WIKI LOVES MONUMENTS: torna in Lombardia e sul Lago di Como

WIKI LOVES MONUMENTS: torna in Lombardia e sul Lago di Como.

Wiki Loves Monuments, il concorso fotografico più grande al mondo, ritorna in Lombardia e in particolare sul Lago di Como, per contribuire alla valorizzazione del patrimonio artistico italiano attraverso la sua digitalizzazione. Questo l’obiettivo della dodicesima edizione in Italia di Wiki Loves Monuments, il più grande concorso fotografico del mondo organizzato da Wikimedia, che coinvolge fotografi professionisti e amatoriali per documentare i monumenti italiani su Wikimedia Commons, Wikipedia e i progetti fratelli.

Protagonisti del concorso saranno quest’anno gli edifici religiosi, le cui foto andranno ad arricchire l’enciclopedia online e a favorire la diffusione della cultura italiana nel mondo. Per questo nel 2023 il concorso, oltre che dai partner storici, è patrocinato dal Dicastero per la Cultura e l’Educazione della Curia Romana e dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane (UCEI).

Da quest’anno ci saranno oltre 8.500 nuovi edifici religiosi da fotografare in tutta la Lombardia: serve l’aiuto di tutti per documentarli. Come è successo con il concorso locale dedicato al Lago di Como, giunto alla sua sesta edizione, che ha raccolto negli anni oltre 4.700 foto di monumenti locali, riavvicinando o facendo riscoprire a migliaia di persone,

 » CONTINUA A LEGGERE