Welfare: 450mila euro di contributi per azzerare gli interessi dei finanziamenti per le imprese solidali e vademecum per la promozione dei piccoli produttori agricoli

Welfare: 450mila euro di contributi per azzerare gli interessi dei finanziamenti per le imprese solidali e vademecum per la promozione dei piccoli produttori agricoli.

Bologna. Un modello sociale, economico e culturale basato su principi di solidarietà e centralità della persona, di tutela del patrimonio naturale e legame con il territorio: in due parole, un’economia solidale.

Quella che la Regione Emilia-Romagna promuove e sostiene già dal luglio 2014, quando fu approvata la legge 19 che individuava finalità e strumenti per realizzare un approccio concretamente solidale ai temi economici e predisponeva un percorso che tenesse conto delle realtà territoriali già presenti.

I risultati di quella legge saranno temi di discussione della Giornata regionale dell’economia solidale, seminario organizzato dal Forum Economia Solidale Emilia-Romagna, che conta già 79 aderenti, e ospitato dalla manifestazione CambiaMenti – Festival dell’economia circolare che si terrà a Bologna, negli spazi di Dumbo sabato 7 e domenica 8 ottobre.

“La solidarietà e la sostenibilità non sono temi astratti da tradurre con qualche iniziativa isolata- spiega l’assessore regionale al Welfare, Igor Taruffi– ma sono il filo conduttore che lega tutte le azioni economiche della nostra Regione, dall’agricoltura sempre più biologica e a km zero al credito per le imprese solidali,

 » CONTINUA A LEGGERE