Vicenza: San Biagio il murale su Palladio dello street artist americano Robert Vargas

Vicenza: San Biagio il murale su Palladio dello street artist americano Robert Vargas.

Robert Vargas, uno dei più affermati street artist americani, ha regalato a Vicenza un murale, frutto di un lungo lavoro iniziato venerdì pomeriggio e terminato sabato sera. Vargas, unico caso di artista vivente a cui la città di Los Angeles ha dedicato una piazza, ha visitato la Vicenza e l’ha omaggiata con un personale ritratto di Andrea Palladio.
Indirizzato e sostenuto dagli amici Maurizio Sangineto e Giulio Bernardi, tra un temporale e una grandinata, ha infatti trasformato in esperienza artistica il passaggio lungo contra’ Pedemuro San Biagio.

Dichiarano l’assessore alla cultura e al turismo Ilaria Fantin e l’assessore alle politiche giovanili, digitalizzazione e innovazione Leonardo Nicolai, promotori dell’iniziativa: “La street art, mezzo espressivo a cui la nuova amministrazione vuole dare spazio, regala la possibilità di riaccendere uno sguardo, restituendo vita, luce e colore.
Siamo felici di avere a Vicenza un ricordo permanente del passaggio di questo artista in città. E di poter, grazie alla sensibilità dell’artista, ricordare il trentacinquenne vicentino Matteo Cazzola, mancato a fine marzo in Norvegia, sul picco Kavringtinden, a causa di una valanga. Matteo era infatti parte attiva dell’associazione che dieci anni fa ha creato il murale che copriva precedentemente il muro di San Biagio, e il pensiero ora è per lui”.

“L’operazione è un segnale di apertura verso una città più viva e attrattiva, dove trovano spazio diversi linguaggi e forme d’arte che,

 » CONTINUA A LEGGERE

POTREBBE INTERESSARTI

Arte

Cent’anni di Mike Bongiorno: a Milano inaugurata la mostra che celebra l’icona della televisione italiana

Nel centenario della nascita, inaugura la mostra “MIKE BONGIORNO 1924 – 2024” dedicata al grande presentatore, protagonista della storia della Tv, ma anche di quella del nostro Paese, che il pubblico potrà scoprire dal 17 settembre al 17 novembre nella sede di Palazzo Reale a Milano, città che l’ha adottato e che amò sin da subito. Un’esposizione inedita che testimonia un passaggio epocale sulla storia della televisione e del costume degli italiani, un’esperienza immersiva che trasformerà lo spazio espositivo in una scatola scenica ricca di ricordi della sua straordinaria carriera e permetterà allo spettatore di entrare in contatto con la sua storia personale e con il personaggio pubblico.
#milano #palazzoreale #mikebongiorno #televisioneitaliana #fondazionemikebongiorno

Leggi altro...
Arte

Milano: GAM, apre al pubblico la mostra “Converging Figures” di Kelly Akashi per la sesta edizione di “Furla Series”

GAM – Galleria d’Arte Moderna di Milano fino all’8 dicembre, ospita “Converging Figures”, una mostra dell’artista americana Kelly Akashi, a cura di Bruna Roccasalva.
#eventi #GAM #kellyakashi #convergingfigures #milano #lombardia

Leggi altro...
Arte

Milano: a Palazzo Reale apre al pubblico la mostra “Munch. Il grido interiore”

Da sabato 14 settembre al 26 gennaio 2025 Palazzo Reale ospita “Munch. Il grido interiore”, un’ampia retrospettiva che celebra Edvard Munch (Norvegia, 1863 -1944) con un percorso di 100 opere eccezionalmente prestate dal Munch Museum di Oslo, che racconterà l’intero percorso umano e artistico dell’artista, esponendo opere tra le più note e iconiche della storia dell’arte.
#milano #palazzoreale #edvardmunch #munchilgridointeriore

Leggi altro...