Vicenza, il capolavoro del Bellini “Il battesimo di Cristo” recentemente restaurato nella Chiesa di Santa Corona

Vicenza, il capolavoro del Bellini “Il battesimo di Cristo” recentemente restaurato nella Chiesa di Santa Corona.

«Uno fra i dipinti più belli che si possano ammirare in Italia». Così Vittorio Sgarbi ha definito “Il Battesimo di Cristo”, la pala di Giovanni Bellini conservata nella Chiesa di Santa Corona a Vicenza.
Venerdì 17 novembre alle 11 Sgarbi sarà a Santa Corona per un incontro pubblico dedicato dal Comune di Vicenza e dal consorzio Vicenza è, al capolavoro del Bellini, recentemente restaurato.

Alla presenza del sindaco Giacomo Possamai e dell’assessore alla cultura, al turismo e all’attrattività della città Ilaria Fantin, sarà presentato il progetto di promozione dell’opera, realizzata tra il 1500 e il 1502.
L’obiettivo è mettere in campo una serie di iniziative, sostenute anche attraverso il Funt, il Fondo unico nazionale per il turismo, per trasformare “Il Battesimo di Cristo” in un vero e proprio attrattore turistico, capace di richiamare visitatori al pari dell’Ultima Cena di Leonardo per Milano o della Venere di Botticelli a Firenze.

Un percorso che prevede, tra le altre attività, la formazione degli operatori turistici del territorio, il coinvolgimento dei tour operator e della stampa specializzata in turismo culturale,

 » CONTINUA A LEGGERE

POTREBBE INTERESSARTI

Arte

Cent’anni di Mike Bongiorno: a Milano inaugurata la mostra che celebra l’icona della televisione italiana

Nel centenario della nascita, inaugura la mostra “MIKE BONGIORNO 1924 – 2024” dedicata al grande presentatore, protagonista della storia della Tv, ma anche di quella del nostro Paese, che il pubblico potrà scoprire dal 17 settembre al 17 novembre nella sede di Palazzo Reale a Milano, città che l’ha adottato e che amò sin da subito. Un’esposizione inedita che testimonia un passaggio epocale sulla storia della televisione e del costume degli italiani, un’esperienza immersiva che trasformerà lo spazio espositivo in una scatola scenica ricca di ricordi della sua straordinaria carriera e permetterà allo spettatore di entrare in contatto con la sua storia personale e con il personaggio pubblico.
#milano #palazzoreale #mikebongiorno #televisioneitaliana #fondazionemikebongiorno

Leggi altro...
Arte

Milano: GAM, apre al pubblico la mostra “Converging Figures” di Kelly Akashi per la sesta edizione di “Furla Series”

GAM – Galleria d’Arte Moderna di Milano fino all’8 dicembre, ospita “Converging Figures”, una mostra dell’artista americana Kelly Akashi, a cura di Bruna Roccasalva.
#eventi #GAM #kellyakashi #convergingfigures #milano #lombardia

Leggi altro...
Arte

Milano: a Palazzo Reale apre al pubblico la mostra “Munch. Il grido interiore”

Da sabato 14 settembre al 26 gennaio 2025 Palazzo Reale ospita “Munch. Il grido interiore”, un’ampia retrospettiva che celebra Edvard Munch (Norvegia, 1863 -1944) con un percorso di 100 opere eccezionalmente prestate dal Munch Museum di Oslo, che racconterà l’intero percorso umano e artistico dell’artista, esponendo opere tra le più note e iconiche della storia dell’arte.
#milano #palazzoreale #edvardmunch #munchilgridointeriore

Leggi altro...