Vicenza, Classici Contro: “Eris. Archeologia del conflitto”

Vicenza, Classici Contro: “Eris. Archeologia del conflitto”.

Riprende, di città in città in tutta Italia, il cammino del progetto Classici Contro dell’Università Ca’ Foscari per mettere insieme i pensieri intorno alle difficoltà dei nostri giorni: al tempo della guerra, maledetta e funesta come nell’Iliade di Omero.

La rassegna è organizzata dall’assessorato alla cultura del Comune di Vicenza con Alberto Camerotto, Filippomaria Pontani, Stefania Portinari, Daniela Caracciolo, Dino Piovan per l’Università Ca’ Foscari Venezia, Dipartimento Di Studi Umanistici, con le Gallerie d’Italia – Vicenza, l’Associazione Italiana di Cultura Classica Venezia e in collaborazione con alcuni licei della città e della provincia di Vicenza (Liceo classico Antonio Pigafetta di Vicenza, il Liceo Classico G.B. Brocchi Bassano Del Grappa, il Liceo classico G. Zanella Schio, Liceo Classico G. Trissino Valdagno – Liceo Classico F. Corradini Thiene).

«Il tema del conflitto, dello scontro fa parte, purtroppo, dell’attualità. Non si può non pensare alla guerra in corso tra Russia e Ucraina, così vicina, che continua a sconvolgere tutti noi e che non trova ancora una fine – dichiarano sindaco e assessore alla cultura -. Più semplicemente i rapporti umani implicano anche la possibilità che si generino scontri e conflitti.

 » CONTINUA A LEGGERE