Verona: La mercificazione dell’arte in esposizione all’Ex Macello

Verona: La mercificazione dell’arte in esposizione all’Ex Macello.

Sculture, fotografie, dipinti ed illustrazioni, per un’esposizione collettiva sul tema della mercificazione dell’arte. E’ “Supermercato dell’Arte” la mostra temporanea che sarà visibile sabato 20 e domenica 21 maggio, dalle 15 alle 24, alla sala Birolli in via Macello, 17.

Un progetto artistico realizzato dalla 1^ Circoscrizione in collaborazione con l’associazione Culturale Quinta Parete e il Collettivo artistico HORTO.

Visibili le opere di 16 giovani artisti veronesi e non, ai quali si aggiungono le performance di musicisti, attori, poeti che si esibiranno in connessione con il progetto espositivo. In mostra sculture, fotografie, dipinti ed illustrazioni.

La mostra fornisce al visitatore la possibilità di immergersi in un’esperienza di arte totale. L’allestimento della sala sarà curato in modo tale da imitare un supermercato, con tanto di carrelli, grembiuli e annunci al microfono. Durante le giornate, per il pubblico sarà possibile immergersi in un’eterogeneità di processi artistici. L’ingresso è gratuito.

“L’obiettivo è alimentare un paradosso visivo per lo spettatore – ha spiegato il presidente della commissione Cultura della 1^ Circoscrizione Andrea Trombini –. La proposta vuole essere una panoramica, attentamente curata, sulle forme della produzione artistica attuale.

 » CONTINUA A LEGGERE

POTREBBE INTERESSARTI

Arte

Cent’anni di Mike Bongiorno: a Milano inaugurata la mostra che celebra l’icona della televisione italiana

Nel centenario della nascita, inaugura la mostra “MIKE BONGIORNO 1924 – 2024” dedicata al grande presentatore, protagonista della storia della Tv, ma anche di quella del nostro Paese, che il pubblico potrà scoprire dal 17 settembre al 17 novembre nella sede di Palazzo Reale a Milano, città che l’ha adottato e che amò sin da subito. Un’esposizione inedita che testimonia un passaggio epocale sulla storia della televisione e del costume degli italiani, un’esperienza immersiva che trasformerà lo spazio espositivo in una scatola scenica ricca di ricordi della sua straordinaria carriera e permetterà allo spettatore di entrare in contatto con la sua storia personale e con il personaggio pubblico.
#milano #palazzoreale #mikebongiorno #televisioneitaliana #fondazionemikebongiorno

Leggi altro...
Arte

Milano: GAM, apre al pubblico la mostra “Converging Figures” di Kelly Akashi per la sesta edizione di “Furla Series”

GAM – Galleria d’Arte Moderna di Milano fino all’8 dicembre, ospita “Converging Figures”, una mostra dell’artista americana Kelly Akashi, a cura di Bruna Roccasalva.
#eventi #GAM #kellyakashi #convergingfigures #milano #lombardia

Leggi altro...
Arte

Milano: a Palazzo Reale apre al pubblico la mostra “Munch. Il grido interiore”

Da sabato 14 settembre al 26 gennaio 2025 Palazzo Reale ospita “Munch. Il grido interiore”, un’ampia retrospettiva che celebra Edvard Munch (Norvegia, 1863 -1944) con un percorso di 100 opere eccezionalmente prestate dal Munch Museum di Oslo, che racconterà l’intero percorso umano e artistico dell’artista, esponendo opere tra le più note e iconiche della storia dell’arte.
#milano #palazzoreale #edvardmunch #munchilgridointeriore

Leggi altro...