Verona: al Museo di Storia Naturale il 35esimo convegno della società lichenologica italiana

Verona: al Museo di Storia Naturale il 35esimo convegno della società lichenologica italiana.

Verona ospita il tradizionale convegno nazionale ad un anno dal bicentenario della nascita del lichenologo Abramo Massalongo, nato a Tregnago nel 1824. In programma sessioni su biodiversità, biologia, ecofisiologia e biomonitoraggi, ma anche minilab per bambini e bambine.

Un fine settimana dedicato ai licheni con iniziative e incontri per specialisti del settore ma anche per studenti, appassionati e curiosi di tutte le età. Dal 22 al 24 settembre al Museo di Storia Naturale si terrà il 35° Convegno della Società Lichenologica Italiana (SLI), evento organizzato dalla società in collaborazione con il museo veronese.

Tre giorni con un programma vario, che spazierà dalle consuete sessioni su biodiversità, biologia, ecofisiologia e biomonitoraggio, per una panoramica completa sulle ricerche attualmente in corso ad opera di lichenologi italiani e stranieri, ad iniziative che coinvolgeranno alcune scuole medie e superiori veronesi.

Da non perdere le attività didattico-divulgative gratuite rivolte a tutta la cittadinanza, nate dalla collaborazione tra il Museo e la Società Lichenologica Italiana, così come l’interessante e creativo minilab per bambine e bambini.

Si potrà partecipare a brevi seminari e ad un nuovo appuntamento della rassegna Visti da vicino,

 » CONTINUA A LEGGERE

POTREBBE INTERESSARTI

Cultura

Milano: alla Rettrice eletta dell’Università Statale Marina Brambilla il premio Alumno dell’anno 2023-2024, riconoscimento all’eccellenza accademica IULM

Il premio Alumno dell’anno 2023-2024 è stato conferito dal Rettore, professor Gianni Canova, alla professoressa Marina Marzia Brambilla, Rettrice eletta dell’Università Statale di Milano, che si è laureata nel 1998 con 110 e Lode in Lingue e Letterature straniere all’Università IULM. Per il secondo anno, il premio – voluto e istituito dal professor Canova –dell’Associazione dei Laureati dell’Università IULM, che ha raggiunto gli 11 mila iscritti, va a un laureato dell’Ateneo che durante l’anno accademico in corso si è contraddistinto per meriti, iniziative e traguardi professionali.
#milano #iulm #iulmuniversity #universitastatale #premio #marinabrambilla #giannicanova

Leggi altro...
Cultura

Modena: Fontana illuminata di arancione per la “Giornata nazionale per la sicurezza delle cure e della persona assistita”

L’iniziativa, promossa da Regione Emilia-Romagna e Ausl di Modena, è realizzata dall’Amministrazione comunale grazie alla collaborazione di Hera Servizi Energia
#giornatanazionalesicurezzadellecure2024 #modenacultura #modenaeventi

Leggi altro...
Cultura

Livorno: torna “LibrArti”, appuntamento con i libri d’arte a Villa Mimbelli

Prende il via venerdì 20 settembre, alle ore 16.30, la quarta edizione del ciclo di incontri “LibrArti: appuntamenti sull’arte” tenuti davanti alla Biblioteca del Museo Civico Giovanni Fattori. Si tratta di quattro conferenze, rispettivamente il 20 settembre, 28 settembre, 4 ottobre e l’11 ottobre, con numerosi autori, dedicate a temi e artisti del panorama livornese e non. L’iniziativa è pensata per valorizzare il patrimonio librario della biblioteca del museo e passare alcuni pomeriggi all’insegna dell’arte nella cornice del parco di Villa Mimbelli.
#livorno #librarti #villamimbelli #museogiovannifattori #cultura

Leggi altro...