Verona: a scuola di violino e violoncello

Verona: a scuola di violino e violoncello.

Parte il progetto che permetterà a più di 50 bambini di iniziare a studiare uno strumento musicale senza costi per le famiglie, grazie al contributo di 10 mila euro del bando regionale vinto dal CEA insieme alle amministrazioni comunale e provinciale.

Quando suonano insieme, violino e violoncello formando da soli una piccola orchestra. Ecco perché sono stati scelti proprio questi due strumenti per il nuovo progetto che porta la musica nelle scuole, tra i bambini più piccoli delle elementari, per farne un’occasione di crescita e arricchimento personale, di socializzazione e di contrasto alla povertà educativa.

Non tutte le famiglie possono infatti permettersi che i figli imparino a suonare uno strumento musicale, oltre al costo delle lezioni c’è infatti l’acquisto dello strumento stesso, che varia dalla tipologia alla dimensione ma comunque può incidere in modo importante sul budget familiare.

Per abbattere queste barriere, Comune, Provincia di Verona e CEA – Centro di educazione Artistica Ugo Zannoni hanno strutturato un progetto ad hoc che partirà nelle prossime settimane e che interesserà le scuole elementari veronesi. Consiste nel dare in prestito agli alunni che lo richiederanno uno strumento a scelta tra violino e violoncello e la possibilità di prendere lezioni di musica per tutto l’anno scolastico.

 » CONTINUA A LEGGERE