Venerdì 29 settembre: quattro ore di sciopero del trasporto aereo
Il comparto dei servizi per l’assistenza a terra agli aerei e ai passeggeri ha indetto uno sciopero di 24 ore, ridotto a quattro a seguito dell’intervento del ministro dei trasporti Matteo Salvini.
È previsto per oggi lo sciopero nazionale del comparto dei servizi per l’assistenza a terra degli aerei e dei passeggeri che potrebbe causare ritardi, disagi o cancellazioni di voli.
Lo sciopero è stato indetto dalle sigle sindacali Filt Cgil, Fit Cisl, Uilt Uil, Cub, Flai, Usb, Uiltrasporti e Ugl Trasporto Aereo del comparto dei servizi a terra e aeroportuali.
Inizialmente lo sciopero era stato indetto per 24 ore, ridotto a 4 dopo l’intervento del ministero dei trasporti. Lo “stop” dei lavoratori addetti all’assistenza a terra e dei passeggeeri inizierà alle 13.00 e proseguirà fino le 17.00.
Previste fasce orarie di garanzia: dalle 7.00 alle 10.00 e dalle 18.00 alle 21.00.
Le richieste sindacali sono “ la cancellazione degli aumenti delle tariffe dei servizi ed energia; il superamento dei penalizzanti salari d’ingresso garantendo l’applicazione contrattuale di primo e secondo livello ai neo-assunti; la modifica del criterio che, inneggiando al risparmio,