Università, 70 milioni di euro per il benessere psicologico degli studenti

Università, 70 milioni di euro per il benessere psicologico degli studenti.

Progetti di ricerca, sportelli di ascolto, equipe di specialisti, campagne di sensibilizzazione, potenziamento di servizi e di interventi per favorire il benessere psicologico degli studenti.

Sono alcuni degli strumenti che il Ministero dell’Università e della Ricerca ha messo in campo su indicazione del Ministro Anna Maria Bernini per contrastare la diffusione di fenomeni di disagio tra gli studenti universitari con uno stanziamento totale di oltre 70 milioni di euro.

In particolare, 40 milioni sono destinati a coprire iniziative di ricerca promosse dalle università e dalle istituzioni AFAM (l’Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica) che mirino a dare risposte efficaci per supportare condizioni di particolare fragilità. Sul sito del MUR è stato in proposito pubblicato lo specifico avviso nel quale si chiariscono termini e modalità. Saranno almeno 16 le iniziative finanziate che dovranno avere una durata annuale. Nella valutazione dei progetti il MUR riconoscerà un incentivo ulteriore, pari al 10% del valore del progetto stesso, a quelle iniziative che valorizzino le discipline sportive nei percorsi di miglioramento del benessere psicofisico ed emotivo.

Per la prima volta, inoltre, 37 milioni di euro sono destinati nell’ambito del Fondo per il Finanziamento Ordinario per promuovere e favorire l’inclusione dei giovani.

 » CONTINUA A LEGGERE

POTREBBE INTERESSARTI

Rubriche

Soluzioni chirurgiche contro la calvizie: qual è la più diffusa al mondo?

Negli ultimi anni si sono registrati dei progressi importanti nel mondo della tricologia, dunque oggi è possibile usufruire di soluzioni contro la calvizie assolutamente efficaci, in grado di donare un risultato molto naturale.
#capelli #calvi #calvizia #trapianto #autotrapianto #estetica #chirurgia

Leggi altro...
Rubriche

Prima classe in aereo: quali compagnie la stanno eliminando?

La prima classe offre servizi e performance di altissimo livello, in grado di rendere il viaggio in aereo un vero e proprio soggiorno all inclusive.
#aereo #viaggio #jet #firstclass #jetprivato #volo #noleggio #primaclasse #business #AmericanAirlines

Leggi altro...
Rubriche

FILMING ITALY: IL CINEMA INCONTRA L’ARTE il 25 e 26 giugno a Roma

Tra Roma e il cinema, l’idillio dura da decenni, penetra nei vicoli storici, monumenti e musei. Il cinema ha aumentato la fama di Roma, mostrando in un numero indefinito di pellicole gli angoli unici e meravigliosi della capitale.
#film #cinema #italia #roma #arte #filmingitaly

Leggi altro...