“Una smodata passione per i coleotteri”: la nuova mostra temporanea al Museo Naturalistico Archeologico di Vicenza. Venerdì 16 giugno l’inaugurazione con la conferenza “Entomologia Gabonica”

“Una smodata passione per i coleotteri”: la nuova mostra temporanea al Museo Naturalistico Archeologico di Vicenza. Venerdì 16 giugno l’inaugurazione con la conferenza “Entomologia Gabonica”.

Il Museo Naturalistico Archeologico di Vicenza, in Contrà Santa Corona, propone una nuova mostra temporanea. “Una smodata passione per i coleotteri: storie di insetti e di entomologi vicentini” sarà aperta dal 16 giugno 2023 16 giugno 2024 per raccontare al pubblico l’importanza e il fascino di un ordine d’insetti – quello dei Coleoptera – con la maggior biodiversità sul pianeta. Dalle coccinelle agli scarabei, passando per la dorifora e le lucciole, i coleotteri impressionano per le loro forme, i loro colori e le loro capacità sorprendenti.
Organizzata con la collaborazione del Gruppo Naturalistico Archeologico degli Amici dei Musei, con il patrocinio di Regione del Veneto, Provincia di Vicenza, Accademia Olimpica, Fondazione Giuseppe Roi, va a sostituire la mostra “Palafitte e Piroghe del Lago di Fimon” che si è chiusa il 31 maggio.

La mostra parlerà di studiosi e delle loro collezioni e soprattutto di coleotteri, da quelli dei Colli Berici a quelli tropicali, della loro biodiversità e importanza, del loro rapporto con l’uomo, della loro presenza nelle opere d’arte. Saranno esposti anche coleotteri interpretati da giovani studenti-artisti del liceo artistico Boscardin.

 » CONTINUA A LEGGERE