UE sull’emergenza della migrazione: “siamo pronti a supportare l’Italia”

UE sull’emergenza della migrazione: “siamo pronti a supportare l’Italia”

Critica la situazione a Lampedusa. UE dichiara di essere pronta a supportare a livello operativo l’Italia. Antonio Tajani “L’Europa in questa fase e come in tante altre non è stata solidale con il nostro Paese”.
La situazione a Lampedusa resta critica, continuano gli sbarchi e aumenta il numero di persone da assistere.
Ieri sull’isola sono arrivate altre 172 persone, soccorsi dalla Guardia Costiera. Si parla di 291 minori non accompagnati. Dall’ Europa emergono le prime dichiarazioni “In contatto con la premier, supportiamo l’Italia a livello operativo” ha dichiarato la portavoce della Commissione europea. Confermato che sono in corso contatti tra Ursula von der Leyen e Giorgia Meloni, e tra la commissaria agli Affari Interni Ylva Johansson e il ministro Piantedosi, per un sostegno operativo, anche finanziario, all’Italia.

Il ministro degli Esteri A.Tajani in merito ha dichiarato “L’Europa non è solidale con l’Italia”. “Le coste italiane sono le frontiere dell’Unione Europa”. Negli ultimi giorni, Francia e Germania avevano deciso di non accettare più i migranti provenienti dal suolo italiano.
Secondo il ministro degli Esteri l’UE “ha firmato un memorandum con la Tunisia e ancora non lo sta applicando perché ci sono resistenze soprattutto da parte socialista,

 » CONTINUA A LEGGERE