Trieste, “Re.Fashion Fest”: festival della moda

Trieste, “Re.Fashion Fest”: festival della moda.

Con il “Re.Fashion Fest” di venerdì 16 settembre si giunge all’ultimo dei 10 appuntamenti del PGTSummer, il calendario di eventi promosso dall’Amministrazione comunale di Trieste che da giugno anima, con il supporto di IMS International Music School, il Polo Giovani Toti, quartier generale del PAG – Progetto Area Giovani del Comune di Trieste.

“Re.Fashion Fest – Festival della moda, quella sostenibile” è un evento progettato da due soggetti accreditati al PAG, il Gruppo Locale di Greenpeace di Trieste e Trieste senza Sprechi. L’obiettivo è quello di discutere e sensibilizzare la cittadinanza, in particolare i giovani, rispetto all’impatto che il settore della moda ha sulla nostra vita e presentare possibili alternative. L’attuale modello di produzione e consumo di abbigliamento, infatti, è insostenibile sia da un punto di vista ambientale che sociale.

La moda è una delle industrie più inquinanti al mondo, sia per gli enormi sprechi che causa, basti pensare che ogni secondo nel mondo viene buttato l’equivalente di un camion di vestiti ed in Italia si ricicla solo il 12% dei rifiuti provenienti dal mondo della moda; sia per le sostanze chimiche riversate nell’ambiente, tra le quali minuscoli filamenti di plastica inferiori ai 5 mm detti microplastiche che vengono rilasciati durante i lavaggi dai tessuti sintetici,

 » CONTINUA A LEGGERE