Trieste: inaugurata la mostra “Cronache dal Profondo” al Museo del Mare, visitabile fino all’8 settembre

È visitabile fino all’8 settembre la mostra “Cronache dal profondo”, inaugurata oggi (giovedì 29 agosto) nella Biblioteca Mario Marzari del Civico Museo del Mare (Magazzino 26, Porto Vecchio – Porto Vivo).

Sono intervenuti l’assessore alle Politiche della Cultura e del Turismo Giorgio Rossi; il comandante della Capitaneria di Porto di Trieste e direttore marittimo del Fvg Luciano Del Prete; il direttore generale di OGS Paola Del Negro; il direttore dell’area marina protetta di Miramare Maurizio Spoto; il curatore della mostra Lorenzo Peter Castelletto; i conservatori del Museo del Mare Silvia Pinna e Andrea Bonifacio.

Ha dichiarato l’assessore Giorgio Rossi: “La mostra è significativamente allestita nell’Ala Nord del Museo del Mare,

 » CONTINUA A LEGGERE

POTREBBE INTERESSARTI

Arte

Modena: in occasione del FestivalFilosofia la mostra “Heimat” di Nora Krug e tre laboratori dedicati alla graphic novel

Attraverso pannelli che riproducono parti di illustrazioni e testi di “Heimat”, il visitatore è chiamato non solo a rivivere il viaggio dell’artista tra archivi, biblioteche, mercatini delle pulci e interviste a parenti testimoni della Germania nazista, ma è stimolato a riscoprire, allo stesso tempo, il legame con la propria cultura di provenienza. All’iniziativa collaborano l’Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea e l’Associazione culturale italo-tedesca “Accademia della Crucca” di Modena.
#eventi #cultura #modena #emiliaromagna #graphicnovel #heimat #norakrug

Leggi altro...
Arte

Grazie di Curtatone: 135 artisti di gessetto per celebrare il 50° Incontro Nazionale dei Madonnari

Il borgo di Grazie di Curtatone (Mantova) è pronto ad ospitare l’Antichissima Fiera delle Grazie (14-18 agosto) e il suo evento clou, il tradizionale Incontro nazionale dei Madonnari (14-15 agosto), che quest’anno giunge alla sua 50esima edizione. Un traguardo importante per quello che viene riconosciuto come il più importante evento internazionale dedicato all’arte madonnara, e che vedrà alcune importanti novità: il tema della Divina Commedia come fil rouge delle opere, che accompagnerà turisti e visitatori in un percorso guidato lungo alcuni passi del poema dantesco, e la partecipazione straordinaria, nel ruolo di presidente delle tre giurie selezionate, di Kurt Wenner, il più famoso street artist nel mondo, maestro madonnaro e padre della street painting 3D, che conserva un profondo legame con Grazie.
#arte #eventi #cultura #graziedicurtatone #mantova #lombardia #artisti #gessetto

Leggi altro...
Arte

Mantova: esposte alla Casa di Rigoletto le opere dell’artista giapponese Akihiko Takeda. Titolo della mostra “L’arte celata del Sol Levante”

L’esposizione raccoglie una selezione rappresentativa della collezione in gesso realizzata dall’artista giapponese Akihiko Takeda a Mantova tra il 1990 e il 1993, oltre ad alcune opere in metallo esposte nel 1984 in Giappone. E’ anche l’occasione per ricordare il gemellaggio storico siglato nel 2005 tra Mantova e Omihachiman, in Giappone, uno scambio culturale che testimonia il profondo legame tra queste due città. Anche gli artigiani di Omihachiman hanno contribuito ad insegnare all’artista la tecnica della lavorazione dei materiali. La mostra è gratuita e rimarrà aperta tutti i giorni dalle 9 alle 18 fino al 1° settembre 2024.
#arte #eventi #cultura #giappone #akihikotakeda #mantova #emiliaromagna

Leggi altro...