Trento: Inaugurata la mostra “Colori: dal contemporaneo al futuro”

Trento: Inaugurata la mostra “Colori: dal contemporaneo al futuro”.

Dal contemporaneo al futuro è il titolo della mostra di Giuseppe Tasin aperta oggi al pubblico gratuitamente nel palazzo della Regione e realizzata a corollario del Festival Dell’Economia. La pittura di luce è il mood di questa esposizione che mescola opere del 900 locale che hanno lasciato un segno nella storia dell’arte trentina e opere di artisti trentini che stanno disegnando o disegneranno il futuro dell’arte regionale e dove l’apparente disomogeneità è soppiantata dall’uso del colore e della luce come elemento comune ai vari artisti.

È una specie di tavola rotonda tra: Michele Leonardi che potremmo definire un pittore che non usa i pennelli, ma le emozioni; Mariano Tomasi, l’artista del colore, delle linee nette, dei colori forti; Walter Dallabrida, l’artista umile che usa figure geometriche e colori per offrire una raffigurazione futuristica del mondo; non manca Leonardo Lebenicnick che ci presenta degli steccati di recupero, riportati a nuova vita in scale colorate che esaltano le cromie del giallo, del rosso, del blu, del verde.

Completano questa immaginaria tavola rotonda le opere della Collezione della Regione Autonoma Trentino-Alto Adige con i colori del “Leone” di Gabriele Stelzer,

 » CONTINUA A LEGGERE

POTREBBE INTERESSARTI

Arte

Cent’anni di Mike Bongiorno: a Milano inaugurata la mostra che celebra l’icona della televisione italiana

Nel centenario della nascita, inaugura la mostra “MIKE BONGIORNO 1924 – 2024” dedicata al grande presentatore, protagonista della storia della Tv, ma anche di quella del nostro Paese, che il pubblico potrà scoprire dal 17 settembre al 17 novembre nella sede di Palazzo Reale a Milano, città che l’ha adottato e che amò sin da subito. Un’esposizione inedita che testimonia un passaggio epocale sulla storia della televisione e del costume degli italiani, un’esperienza immersiva che trasformerà lo spazio espositivo in una scatola scenica ricca di ricordi della sua straordinaria carriera e permetterà allo spettatore di entrare in contatto con la sua storia personale e con il personaggio pubblico.
#milano #palazzoreale #mikebongiorno #televisioneitaliana #fondazionemikebongiorno

Leggi altro...
Arte

Milano: GAM, apre al pubblico la mostra “Converging Figures” di Kelly Akashi per la sesta edizione di “Furla Series”

GAM – Galleria d’Arte Moderna di Milano fino all’8 dicembre, ospita “Converging Figures”, una mostra dell’artista americana Kelly Akashi, a cura di Bruna Roccasalva.
#eventi #GAM #kellyakashi #convergingfigures #milano #lombardia

Leggi altro...
Arte

Milano: a Palazzo Reale apre al pubblico la mostra “Munch. Il grido interiore”

Da sabato 14 settembre al 26 gennaio 2025 Palazzo Reale ospita “Munch. Il grido interiore”, un’ampia retrospettiva che celebra Edvard Munch (Norvegia, 1863 -1944) con un percorso di 100 opere eccezionalmente prestate dal Munch Museum di Oslo, che racconterà l’intero percorso umano e artistico dell’artista, esponendo opere tra le più note e iconiche della storia dell’arte.
#milano #palazzoreale #edvardmunch #munchilgridointeriore

Leggi altro...