Toscana, “Boom! La moda italiana” che guarda al futuro

Toscana, “Boom! La moda italiana” che guarda al futuro.

Un coro di soggetti, una vincente unione di forze per fare davvero centro, dando la parola al bello e al saper fare, tipico del nostro Paese. È quanto è successo ieri in sala Gonfalone di palazzo del Pegaso, con la presentazione della mostra BOOM! La moda italiana, organizzata dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca su proposta e ideazione di Sabrina Mattei, a 70 anni dalla prima sfilata nella “Sala Bianca” di Palazzo Pitti a Firenze.

A dare il “la” alla conferenza stampa, il vicepresidente del Consiglio regionale, Marco Casucci, partito dall’omaggio all’imprenditore toscano, definito «arguto e visionario», il versiliese Giovan Battista Giorgini, che ha acceso i riflettori internazionali sulla unicità della moda italiana, con la sfilata fiorentina nel 1952.

«La moda costituisce un settore trainante della nostra economia – ha continuato – il sistema, non a caso, nonostante il protrarsi dell’emergenza pandemica, ha chiuso il 2021 con un fatturato di 91,7 miliardi di euro».

Guardando alla Toscana: «da noi la moda dà lavoro a circa 130mila persone, come dire che il 7,7 per cento dell’occupazione complessiva opera nel settore,

 » CONTINUA A LEGGERE