Torna il Festival letterario a Trieste: “BLOOMSDAY 2023 – UNA FESTA PER JOYCE”

Torna il Festival letterario a Trieste “BLOOMSDAY 2023 – UNA FESTA PER JOYCE”.

A Trieste, dal 16 al 18 giugno torna “BLOOMSDAY 2023 – UNA FESTA PER JOYCE”, il Festival letterario. Un evento volto a proporre teatro, conferenze, mostre d’arte, concerti, tour guidati, appuntamenti enogastronomici e molto altro, il tutto a tema “joyciano”.

Il focus del Festival sarà l’approfondimento del quindicesimo capitolo, (il più lungo di tutto l’Ulisse), intitolato Circe – Il bordello. Un capitolo visionario, crudo, sognante, dedicato al ritorno a casa di Leopold Bloom e del suo giovane protetto Stephen Dedalus.

Il programma del Bloomsday:

ciascuna giornata sarà aperta dalla colazione “immersiva”, che ripropone alle ore 9 (presso la sede dello Yacht Club Adriaco), il connubio fra la gastronomia e la messa in scena dell’episodio Calipso – La colazione, appunto, da parte della compagnia de L’Armonia, storica partner del festival, che porterà in scena anche una delle diverse interpretazioni di Circe. Ed ancora, la drammatizzazione a cura di Laura Pelaschiar e Paolo Quazzolo dell’Università degli Studi di Trieste, in collaborazione con il Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia e con l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale che ricostruirà il “bordello” dublinese presso Torre del Lloyd.

 » CONTINUA A LEGGERE