TOCATI’ 2023: inaugurato oggi il lungo fine settimana dei giochi antichi

TOCATI’ 2023: inaugurato oggi il lungo fine settimana dei giochi antichi.

Verona, una piazza Santa Anastasia gremita ha festeggiato questo pomeriggio l’avvio ufficiale della 21^edizione del Festival Internazionale dei Giochi in Strada, organizzato dall’Associazione Giochi Antichi in collaborazione con il Comune di Verona.

Presenti, ad arricchire la cornice del patrimonio storico-artistico di Verona, le comunità di gioco e sport tradizionale presenti al Festival, riunite per festeggiare il Portogallo ospite d’onore di questa edizione.

Una partenza speciale per il Gioco Antico, che sigilla l’entrata di Tocatì nel Registro delle Buone Pratiche di Salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale, ufficialmente avvenuta, in Marocco, il 1° dicembre 2022, durante il 17° Comitato intergovernativo della Convenzione UNESCO del 2003, di fronte a ben 2000 delegati provenienti da 180 Stati.

Un ampio programma di appuntamenti animeranno piazze e vie della città fino a domenica 17 settembre. Da oggi, per veronesi e turisti, si è aperto un lungo fine settimana di gioco e di opportunità di divertimento.

Quest’anno la cerimonia di apertura ha un sapore particolare – ha detto il sindaco Damiano Tommasi – perché è la prima dopo il 1° dicembre dell’anno scorso,

 » CONTINUA A LEGGERE