Terremoto in Marocco, il bilancio dei morti sale a 2.122

Terremoto in Marocco, il bilancio dei morti sale a 2.122.

Continuano senza sosta le ricerche dei soccorritori per estrarre dalle macerie gli eventuali sopravvissuti al terremoto che ha colpito il sud del Marocco sabato notte. Le vittime sono almeno 2.122, mentre altre 2.421 sono rimaste rimaste ferite (1.400 versano in gravi condizioni). E sarebbero migliaia di cittadini che hanno trascorso la notte in strada per paura di nuove scosse.

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità oltre 300.000 persone sono state colpite dalle forti scosse in tutto il Paese. I media locali hanno riferito che si è trattato del più forte sisma mai registrato nel Paese, con una magnitudo di 7 gradi Richter.

Due nuove scosse sono state avvertite in mattinata a Marrakech. probabilmente di assestamento. Secondo l’European Mediterranean Seismological Centre (Emsc), alle 9 ora locale, le 8 in Italia, è stato registrato un terremoto di magnitudo 4.5 a 88 chilometri da Marrakech a 77 chilometri di profondità.

Le operazioni di ricerca di eventuali sopravvissuti sono andate avanti per tutta la notte. Il sisma ha devastato interi villaggi e quartieri, sbriciolando case e palazzi. Il re del Marocco Mohamed VI ha proclamato tre giorni di lutto nazionale “con bandiere a mezz’asta su tutti gli edifici pubblici”,

 » CONTINUA A LEGGERE

POTREBBE INTERESSARTI

Esteri

Farnesina: il Ministro Antonio Tajani ha incontrato il Ministro del Commercio Cinese, Wang Wentao

Tra i temi internazionali affrontati, la guerra in Ucraina e la crisi a Gaza e nel Mar Rosso: “Ho sollevato il tema delle forniture militari alla Russia” ha detto il Ministro Tajani, ribadendo che “è fondamentale la collaborazione della Cina anche in vista della prossima conferenza di pace”. Per il Ministro degli Esteri, inoltre, “è molto importante che la Cina collabori per la sicurezza del Mar Rosso, regione cruciale per la libertà della navigazione e la sicurezza dell’export”.
#politica #farnesina #roma #lazio #romacapitale #ministrotajani #ministrowangwentao #italia #cina #relazioni #collaborazione

Leggi altro...
Esteri

Keir Starmer a Roma da Giorgia Meloni: collaborazione su migrazione e sicurezza

Keir Starmer incontra Giorgia Meloni a Roma per rafforzare la collaborazione su migrazione e sicurezza. Focus sull’accordo Italia-Albania e la lotta ai trafficanti, con l’obiettivo di sviluppare nuove strategie condivise per la gestione dei flussi migratori.
#roma #giorgiameloni #keirstarmer #incontro #governi #inghilterra #italia #migrazione #sicurezza #politica

Leggi altro...
Esteri

Tentato assassinio contro Donald Trump: fermato uomo armato durante una partita di golf in florida

Nuovo tentato omicidio contro Donald Trump: un uomo armato ha cercato di colpire l’ex presidente mentre giocava a golf in Florida. Il sospetto, Ryan Wesley Routh, è stato arrestato grazie all’intervento del Secret Service. Trump è salvo e le indagini dell’FBI sono in corso.
#donaldtrump #assassinio #attentato #presidente #usa #florida #golf #cronaca #elezioni #RyanWesleyRouth

Leggi altro...