SUPERTRENTO, sabato all’ex Atesina il secondo laboratorio incrementale.

SUPERTRENTO, sabato all’ex Atesina il secondo laboratorio incrementale.

Si è svolto sabato pomeriggio dalle 14 alle 17.30 alla sala Carrozzeria dell’ex Atesina il secondo laboratorio incrementale realizzato nell’ambito del percorso partecipato SUPERTRENTO, che dopo i quattro incontri tematici degli scorsi mesi è giunto ora alla sua terza fase progettuale. Scopo dei tre incontri è quello di dare concretezza alle linee guida per la progettazione delle aree che vanno dal Muse all’ex scalo Filzi e saranno lasciate libere dall’interramento dei binari.
Il pomeriggio è iniziato con un primo momento di riepilogo di quanto emerso nel corso del primo laboratorio durante il quale si è parlato dell’importanza di un trasporto pubblico di qualità (tram), di orti urbani, spazi verdi e stalli per biciclette, della dimensione di quartiere e della funzionalità degli spazi pubblici. E ancora, di corridoi ecologici, sostenibilità e risparmio idrico, ma anche di ricucitura della parte est con la parte ovest della città.
All’incontro hanno partecipato anche i tecnici del Comune e dell’Università degli Studi di Trento, che hanno fornito ai partecipanti i punti fermi rispetto agli sviluppi di aree quali l’ex Cte, lo stadio, la passerella sull’Adige, l’hub intermodale che con la cabinovia congiungerà il centro cittadino al Bondone e lo studio del sistema di trasporto veloce “Nordus” che collegherà la città da nord a sud.

 » CONTINUA A LEGGERE

POTREBBE INTERESSARTI

Cultura

Milano: alla Rettrice eletta dell’Università Statale Marina Brambilla il premio Alumno dell’anno 2023-2024, riconoscimento all’eccellenza accademica IULM

Il premio Alumno dell’anno 2023-2024 è stato conferito dal Rettore, professor Gianni Canova, alla professoressa Marina Marzia Brambilla, Rettrice eletta dell’Università Statale di Milano, che si è laureata nel 1998 con 110 e Lode in Lingue e Letterature straniere all’Università IULM. Per il secondo anno, il premio – voluto e istituito dal professor Canova –dell’Associazione dei Laureati dell’Università IULM, che ha raggiunto gli 11 mila iscritti, va a un laureato dell’Ateneo che durante l’anno accademico in corso si è contraddistinto per meriti, iniziative e traguardi professionali.
#milano #iulm #iulmuniversity #universitastatale #premio #marinabrambilla #giannicanova

Leggi altro...
Cultura

Modena: Fontana illuminata di arancione per la “Giornata nazionale per la sicurezza delle cure e della persona assistita”

L’iniziativa, promossa da Regione Emilia-Romagna e Ausl di Modena, è realizzata dall’Amministrazione comunale grazie alla collaborazione di Hera Servizi Energia
#giornatanazionalesicurezzadellecure2024 #modenacultura #modenaeventi

Leggi altro...
Cultura

Livorno: torna “LibrArti”, appuntamento con i libri d’arte a Villa Mimbelli

Prende il via venerdì 20 settembre, alle ore 16.30, la quarta edizione del ciclo di incontri “LibrArti: appuntamenti sull’arte” tenuti davanti alla Biblioteca del Museo Civico Giovanni Fattori. Si tratta di quattro conferenze, rispettivamente il 20 settembre, 28 settembre, 4 ottobre e l’11 ottobre, con numerosi autori, dedicate a temi e artisti del panorama livornese e non. L’iniziativa è pensata per valorizzare il patrimonio librario della biblioteca del museo e passare alcuni pomeriggi all’insegna dell’arte nella cornice del parco di Villa Mimbelli.
#livorno #librarti #villamimbelli #museogiovannifattori #cultura

Leggi altro...