Siracusa, il merito del premio “Custode della macchia mediterranea”.

Siracusa, il merito del premio “Custode della macchia mediterranea”.

La città di Siracusa è stata insignita del premio regionale “Custode della Macchia Mediterranea”. A riceverlo il sindaco Francesco Italia nel corso di un convegno sui cambiamenti climatici e sull’importanza della macchia mediterranea nel nostro territorio che si terrà venerdì 3 marzo, alle 10, presso l’Istituto Fermi di via Torino.

Il progetto della “Carta dei Comuni Custodi della Macchia Mediterranea” nasce da un’idea di autorevoli docenti universitari e si prefigge di fare rete tra i Comuni che diventano “Custodi” della Macchia Mediterranea e che si impegnano ad elaborare programmi di tutela del ricco patrimonio naturalistico presente sul territorio siciliano. I Comuni che hanno aderito alla “Carta” sono Caltagirone, Catania, Siracusa, Floresta, Gela, Licodia Eubea, Messina, Palazzolo Acreide, Palermo, a cui si aggiungono decine di parchi quali Nebrodi, Etna, Portofino, Riserve ed associazioni naturalistiche.

All’incontro saranno presenti gli assessori Fabio Granata e Andrea Buccheri, i rappresentati della “Carta dei Comuni Custodi” Francesco Cancellieri, Renato Carella e Vincenzo Piccione, Giancarlo Perrotta del Dipartimento Foreste della Regione, i volontari del Comitato Aria Nuova, e circa 250 studenti degli Istituti Fermi ed Insolera.

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

 » CONTINUA A LEGGERE

POTREBBE INTERESSARTI

Ambiente

Milano: una nuova campagna di comunicazione per sensibilizzare i cittadini e i turisti a non nutrire gli animali selvatici nei parche e per la città

Il ‘Regolamento per il Benessere e la Tutela e degli animali’ del Comune di Milano, in vigore dal 2020, indica infatti il divieto di dare cibo alla fauna selvatica, un’azione pericolosa per la loro salute e anche perché comporta il rischio di un possibile aumento del numero di alcune specie potenzialmente dannose sia per l’ambiente sia per altri animali. I cartelli informativi saranno diffusi in diverse zone verdi.
#lifestyle #ambiente #milano #lombardia #animaliselvatici #cibo #dannoso #pericoloso #campagnadisensibilizzazione

Leggi altro...
Ambiente

Varese: arte, natura, ambiente. Dal 14 al 22 settembre in programma incontri, concerti, passeggiate e spettacoli

Si comincia domenica 14 settembre al pomeriggio con il sentiero delle Pizzelle fino al Grand Hotel del Campo dei Fiori, una visita guidata immersiva nell’arte e soprattutto nella natura, che rientra nel programma di visite Conosci il tuo patrimonio in collaborazione con Immagina Arte Cultura Eventi. Si prosegue la sera di mercoledì 18 settembre in Sala Montanari con la proiezione del nuovo documentario Varese la Città giardino di Eugenio Manghi, Annalisa Losacco e Pino Farè, che racconta lo straordinario patrimonio verde di Varese e il mondo animale che lo popola. Alla serata saranno presenti gli autori.
#eventi #cultura #varese #lombardia #arte #natura #ambiente #concerti #spettacoli

Leggi altro...
Ambiente

Verona: venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 settembre torna il Festival di Legambiente, tra laboratori, conferenze e sostenibilità ambientale

Laboratori interattivi, conferenze tematiche, concerti serali e l’ambientalismo a tenere assieme un programma ricco di sottoeventi che animerà l’area della rondella per tutto il weekend. Tra i vari focus, quelli dedicati al cambiamento climatico e a come le città possono adattarsi a questo fenomeno, all’inquinamento delle acque, alla raccolta differenziata, alla tutela e valorizzazione del Parco delle Mura, tutti temi attuali su cui è alta l’attenzione della cittadinanza.
#eventi #cultura #ambiente #verona #veronetta #veneto #sostenibilità #legambiente

Leggi altro...