Russia, Africa, Ucraina e Mediterraneo, questi i focus della conversazione telefonica tra Meloni e Biden

Russia, Africa, Ucraina e Mediterraneo, questi i focus della conversazione telefonica tra Meloni e Biden

Russia, Africa, guerra in Ucraina e Mediterraneo. Sono questi i focus principali della conversazione telefonica tra Giorgia Meloni e Joe Biden. In una nota di Palazzo Chigi si legge che il colloquio si è focalizzato sul sostegno a Kiev, ancora impegnata nel conflitto contro Mosca, e, ovviamente, degli ultimi accadimenti che hanno scosso il Cremlino. Stiamo parlando della ribellione del capo del gruppo Wagner, Yevgeny Prigozhin, contro la leadership russa. Una rivolta terminata in una sorta di nulla di fatto in seguito ad un accordo avallato dalla Bielorussia di Aleksandr Lukashenko, ma che lascia in sospeso numerosi interrogativi sul futuro degli equilibri in seno alla Federazione Russa.
In base a quanto riferito, il presidente statunitense ha chiesto al premier italiano lo scenario sull’impegno dell’Italia nel Mediterraneo, nonché sulla collaborazione con l’Unione europea per la stabilità in Africa.

Il tema è particolarmente rilevante. E non solo per via del dossier immigrazione, ma anche e soprattutto per la situazione all’interno di molteplici Paesi, dove Mosca, mediante la Wagner, e la Cina possono vantare una radicata esperienza oltre che legami particolarmente solidi.

 » CONTINUA A LEGGERE