Rovigo: forte partecipazione e interesse agli incontri e laboratori del Progetto Città delle Rose.

Rovigo: forte partecipazione e interesse agli incontri e laboratori del Progetto Città delle Rose.

Successo anche quest’anno per il progetto “Città delle rose”. La rassegna, avviata negli anni scorsi con i giardini aperti, quest’anno ha proposto un programma di incontri e laboratori per sensibilizzare i cittadini alla cura del verde pubblico e privato e a sostenere stili di vita più consapevoli.
L’evento, dal titolo “Laboratori itineranti tra fiori e giardini”, ha avuto protagonista del primo incontro, moderato dall’assessore Dina Merlo, la scrittrice Elisa Nicoli. Sono stati affrontati i temi trattati sui social dalla scrittrice come eco narratrice, sulla responsabilità nella raccolta dei rifiuti, e sull’utilizzo e recupero dei materiali che può diventare un modello di comportamento minimalista per consentire di agire personalmente con uno stile di vita sostenibile. Come esempio concreto Cristina Toniolo di Achab-Ecoambiente, ha proposto una presentazione su come realizzare il compostaggio domestico, semplici consigli pratici e operativi per valorizzare la frazione organica dei rifiuti reinserendoli nel ciclo del terreno, nel proprio orto o giardino. Luca Bertaggia di Smarties.bio ha illustrato invece la pratica applicazione di questi materiali organici autoprodotti in un piccolo orto biologico, partendo dall’esempio del piccolo orto urbano realizzato presso l’Urban digital Center.

Un interessante confronto su come Giardino e Paesaggio possano diventare elementi di resilienza nei confronti del cambiamento climatico,

 » CONTINUA A LEGGERE