Rivestiti, il festival della moda etica a Bologna

Rivestiti, il festival della moda etica a Bologna.

Sfruttamento dei lavoratori, inquinamento, potere concentrato nelle mani di pochi, greenwashing, insostenibilità. Dietro una maglietta che costa 5 euro c’è tutto questo e molto di più. L’industria della moda, e in particolare della cosiddetta fast fashion, tenta con le sue bugie di far credere a una sua “riconversione sostenibile”, ma è ancora fortemente tra i principali fattori di inquinamento e di sfruttamento lavorativo al mondo.

C’è però anche un altro lato del mondo della moda, fatto di piccole realtà artigianali, di riciclo e recupero, di economia circolare e davvero sostenibile, dove le persone e il pianeta vengono molto prima del profitto.

L’1 e 2 ottobre, nel Palazzo Re Enzo a Bologna, la rete delle realtà di commercio equo dell’Emilia Romagna “Terra Equa” (www.terraequa.it), organizza il festival “Rivestiti!”, interamente dedicato alla moda etica e alle economie sostenibili.

Nelle splendide sale e logge del Palazzo di piazza del Nettuno, si potranno incontrare installazioni, stand del commercio equo e delle economie solidali, artisti e tanto altro. Quest’anno, per la prima volta, ci sarà una sala totalmente dedicata al Second Hand, per ribadire l’importanza della “non produzione” e del riciclo nella lotta al cambiamento climatico.

 » CONTINUA A LEGGERE