Ritorna “Vicenza e la montagna”, il festival dedicato alla cultura delle terre alte

Ritorna “Vicenza e la montagna”, il festival dedicato alla cultura delle terre alte.

A Vicenza ritorna “Vicenza e la montagna”, il festival dedicato alla cultura delle terre alte. La manifestazione, giunta alla XIV edizione grazie alla collaborazione tra la sezione CAI di Vicenza, la sezione Giovane Montagna di Vicenza, la Società Alpinisti Vicentini, l’associazione MontagnaViva di Costabissara, si terrà a Vicenza dal 3 ottobre al 12 novembre.
L’edizione di quest’anno, sostenuta dal Comune di Vicenza, è caratterizzata dalla collaborazione con la Biblioteca Bertoliana, che ospiterà la mostra “Illustrazioni in alta quota – Flora e fauna delle nostre montagne” di Annalisa e Marina Durante.
Novità della rassegna sarà la realizzazione di un Laboratorio di disegno per bambini e di un Workshop di acquarello per adulti, tenuti dalle illustratrici della mostra, durante i quali i partecipanti verranno guidati alla realizzazione di un disegno naturalistico.
Oltre alle proiezioni di film di montagna al Cinema Patronato Leone XIII, il festival propone inoltre tre serate di incontri con presentazione di libri e filmati, tutti ad ingresso libero.

Il programma è stato presentato questa mattina a Palazzo Trissino dall’assessore alla cultura, al turismo e all’attrattività della città Ilaria Fantin e dal responsabile del festival Franco Pavan.

 » CONTINUA A LEGGERE

POTREBBE INTERESSARTI

Cultura

Milano: alla Rettrice eletta dell’Università Statale Marina Brambilla il premio Alumno dell’anno 2023-2024, riconoscimento all’eccellenza accademica IULM

Il premio Alumno dell’anno 2023-2024 è stato conferito dal Rettore, professor Gianni Canova, alla professoressa Marina Marzia Brambilla, Rettrice eletta dell’Università Statale di Milano, che si è laureata nel 1998 con 110 e Lode in Lingue e Letterature straniere all’Università IULM. Per il secondo anno, il premio – voluto e istituito dal professor Canova –dell’Associazione dei Laureati dell’Università IULM, che ha raggiunto gli 11 mila iscritti, va a un laureato dell’Ateneo che durante l’anno accademico in corso si è contraddistinto per meriti, iniziative e traguardi professionali.
#milano #iulm #iulmuniversity #universitastatale #premio #marinabrambilla #giannicanova

Leggi altro...
Cultura

Modena: Fontana illuminata di arancione per la “Giornata nazionale per la sicurezza delle cure e della persona assistita”

L’iniziativa, promossa da Regione Emilia-Romagna e Ausl di Modena, è realizzata dall’Amministrazione comunale grazie alla collaborazione di Hera Servizi Energia
#giornatanazionalesicurezzadellecure2024 #modenacultura #modenaeventi

Leggi altro...
Cultura

Livorno: torna “LibrArti”, appuntamento con i libri d’arte a Villa Mimbelli

Prende il via venerdì 20 settembre, alle ore 16.30, la quarta edizione del ciclo di incontri “LibrArti: appuntamenti sull’arte” tenuti davanti alla Biblioteca del Museo Civico Giovanni Fattori. Si tratta di quattro conferenze, rispettivamente il 20 settembre, 28 settembre, 4 ottobre e l’11 ottobre, con numerosi autori, dedicate a temi e artisti del panorama livornese e non. L’iniziativa è pensata per valorizzare il patrimonio librario della biblioteca del museo e passare alcuni pomeriggi all’insegna dell’arte nella cornice del parco di Villa Mimbelli.
#livorno #librarti #villamimbelli #museogiovannifattori #cultura

Leggi altro...