Riforma Cartabia nel processo penale: Come funziona e Cosa cambia

Riforma Cartabia nel processo penale: Come funziona e Cosa cambia.

Con l’anno nuovo sta pian piano entrando in vigore la cosiddetta Riforma Cartabia, un corpo giuridico che ha la nobile intenzione di trasformare più settori della Giustizia, nel senso dello snellimento e dell’alleggerimento dei processi e del loro carico, cruccio italiano che ha spesso portato a critiche e condanne europee al nostro Belpaese.
Oggi ci occuperemo delle principali riforme che attengono al settore penale, sia dal punto di vista processuale che sostanziale.
La ratio ispiratrice della riforma è plurima, anche se forse possono essere individuate due finalità principali.
Sicuramente la prima è quella dell’efficientamento dei processi in corso, mediante la digitalizzazione degli stessi da un lato e la speditezza delle notifiche dall’altro: lo scopo è evidentemente quello di velocizzare la durata di un procedimento penale, abbattendo i giorni richiesti perché sia fatta giustizia.

Altra finalità è, come già accennato, quella di ridurre il numero dei processi, sia in corso che futuri: è stata così da un lato limitata la pendenza dei procedimenti penali contro persone che verosimilmente non sono informate delle accuse nei propri confronti; dall’altro è stato invece ridotto il numero dei reati procedibili di ufficio,

 » CONTINUA A LEGGERE