Regione Sicilia: apicoltura, due bandi e uno in arrivo per sostenere il settore

Regione Sicilia: apicoltura, due bandi e uno in arrivo per sostenere il settore.

Due bandi per sostenere gli apicoltori siciliani, con un importo complessivo di 1.450.750 euro, sono stati pubblicati dall’assessorato regionale dell’Agricoltura, con l’obiettivo di agevolare l’intera attività del settore, dalla produzione alla commercializzazione, alla promozione dei prodotti, al monitoraggio del mercato e alle attività volte a sensibilizzare i consumatori sulla qualità. Previsti anche rimborsi delle spese sostenute per prevenire perdite dovute a calamità o fattori meteorologici.

Il primo bando prevede un aiuto agli apicoltori iscritti all’anagrafe apistica nazionale per il rimborso delle spese sostenute per l’acquisto di prodotti destinati all’alimentazione di soccorso delle api, fronteggiando così le criticità causate dall’andamento meteorologico anomalo, che ha determinato gravi conseguenze su diverse colture della Sicilia con la distruzione dei “pascoli” estivi e autunnali delle api, al punto da dover intervenire con l’alimentazione straordinaria per consentire la sopravvivenza degli sciami. La dotazione finanziaria è di 385.000 euro e le domande saranno accolte fino al prossimo 30 novembre.

Il secondo bando, nell’ambito del Piano strategico Pac 2023-27 è rivolto alla presentazione dei progetti per “Azioni dirette a migliorare la produzione e la commercializzazione del miele” e ha una dotazione finanziaria di 1.065.750 di euro.

 » CONTINUA A LEGGERE