Polonia, Morawiecki: “organizzeremo un referendum perchè i polacchi possano dire la loro sull’immigrazione irregolare”

Polonia, Morawiecki: “organizzeremo un referendum perchè i polacchi possano dire la loro sull’immigrazione irregolare”

Giorgia Meloni è volata a Varsavia, in Polonia, dove ha incontrato il primo ministro Mateusz Morawiecki. Un bilaterale che arriva pochi giorni dopo un Consiglio europeo in cui sia la Polonia che l’Ungheria hanno bloccato il nuovo accordo sui migranti, sostenuto invece dall’Italia. La presidente del Consiglio, politicamente alleata con i sovranisti, si è quindi trovata in una posizione quantomeno scomoda.

Ma ora, in conferenza stampa con Morawiecki, assicura: “Non potrei mai accusare chi difende gli interessi nazionali. Con la Polonia non c’è divisione, lavoriamo insieme su come fermare l’immigrazione illegale”.

E ancora: “Chi pensa che ci siano divisione con Morawiecki si illude. Ammiro la forza con cui difende gli interessi della Polonia. Abbiamo gli stessi obiettivi. L’Europa vuole affrontare il tema puntando sulla gestione delle migrazioni una volta che arrivano sul nostro continente. Ma l’unico modo è fermare l’immigrazione illegale prima che arrivi da noi. Io e Morawiecki siamo d’accordo, capisco la difficoltà ad accettare sistemi di ricollocamento da parte di Paesi che si stanno caricando del peso di accoglienza dei rifugiati ucraini e spesso senza adeguati riconoscimenti europei”.

 » CONTINUA A LEGGERE