Polonia, Morawiecki: “organizzeremo un referendum perchè i polacchi possano dire la loro sull’immigrazione irregolare”

Polonia, Morawiecki: “organizzeremo un referendum perchè i polacchi possano dire la loro sull’immigrazione irregolare”

Giorgia Meloni è volata a Varsavia, in Polonia, dove ha incontrato il primo ministro Mateusz Morawiecki. Un bilaterale che arriva pochi giorni dopo un Consiglio europeo in cui sia la Polonia che l’Ungheria hanno bloccato il nuovo accordo sui migranti, sostenuto invece dall’Italia. La presidente del Consiglio, politicamente alleata con i sovranisti, si è quindi trovata in una posizione quantomeno scomoda.

Ma ora, in conferenza stampa con Morawiecki, assicura: “Non potrei mai accusare chi difende gli interessi nazionali. Con la Polonia non c’è divisione, lavoriamo insieme su come fermare l’immigrazione illegale”.

E ancora: “Chi pensa che ci siano divisione con Morawiecki si illude. Ammiro la forza con cui difende gli interessi della Polonia. Abbiamo gli stessi obiettivi. L’Europa vuole affrontare il tema puntando sulla gestione delle migrazioni una volta che arrivano sul nostro continente. Ma l’unico modo è fermare l’immigrazione illegale prima che arrivi da noi. Io e Morawiecki siamo d’accordo, capisco la difficoltà ad accettare sistemi di ricollocamento da parte di Paesi che si stanno caricando del peso di accoglienza dei rifugiati ucraini e spesso senza adeguati riconoscimenti europei”.

 » CONTINUA A LEGGERE

POTREBBE INTERESSARTI

Esteri

Farnesina: il Ministro Antonio Tajani ha incontrato il Ministro del Commercio Cinese, Wang Wentao

Tra i temi internazionali affrontati, la guerra in Ucraina e la crisi a Gaza e nel Mar Rosso: “Ho sollevato il tema delle forniture militari alla Russia” ha detto il Ministro Tajani, ribadendo che “è fondamentale la collaborazione della Cina anche in vista della prossima conferenza di pace”. Per il Ministro degli Esteri, inoltre, “è molto importante che la Cina collabori per la sicurezza del Mar Rosso, regione cruciale per la libertà della navigazione e la sicurezza dell’export”.
#politica #farnesina #roma #lazio #romacapitale #ministrotajani #ministrowangwentao #italia #cina #relazioni #collaborazione

Leggi altro...
Esteri

Keir Starmer a Roma da Giorgia Meloni: collaborazione su migrazione e sicurezza

Keir Starmer incontra Giorgia Meloni a Roma per rafforzare la collaborazione su migrazione e sicurezza. Focus sull’accordo Italia-Albania e la lotta ai trafficanti, con l’obiettivo di sviluppare nuove strategie condivise per la gestione dei flussi migratori.
#roma #giorgiameloni #keirstarmer #incontro #governi #inghilterra #italia #migrazione #sicurezza #politica

Leggi altro...
Esteri

Tentato assassinio contro Donald Trump: fermato uomo armato durante una partita di golf in florida

Nuovo tentato omicidio contro Donald Trump: un uomo armato ha cercato di colpire l’ex presidente mentre giocava a golf in Florida. Il sospetto, Ryan Wesley Routh, è stato arrestato grazie all’intervento del Secret Service. Trump è salvo e le indagini dell’FBI sono in corso.
#donaldtrump #assassinio #attentato #presidente #usa #florida #golf #cronaca #elezioni #RyanWesleyRouth

Leggi altro...