Pistoia: San Bartolomeo, la festa dei bambini mercoledì e giovedì, il 24 agosto Musei Civici con ingresso gratuito

Pistoia: San Bartolomeo, la festa dei bambini mercoledì e giovedì, il 24 agosto Musei Civici con ingresso gratuito.

Da tanto tempo, anno dopo anno, si rinnova uno tra gli eventi più attesi dell’estate pistoiese, la Festa di San Bartolomeo, protettore dei bambini. Una celebrazione molto sentita e partecipata dalla città, che alterna momenti liturgici a momenti di divertimento dedicati ai più piccoli, con la presenza nell’area di piazza San Bartolomeo del tradizionale mercato dei banchi di giocattoli e dolci con l’immancabile “corona di San Bartolomeo” realizzata con grossi biscotti di pasta frolla chiamati “pippi”, alternati a confetti e cioccolatini, che viene messa al collo dei bambini. Una golosità tipicamente pistoiese.

I festeggiamenti si apriranno mercoledì 23 agosto alle 17.30 con i primi vespri e la benedizione dell’olio, alle 19 si prosegue con la Santa Messa e la benedizione dei fedeli fino alle ore 23 nella chiesa di San Bartolomeo. Giovedì 24 agosto è prevista la celebrazione di tre Sante Messe sempre nella chiesa dedicata all’apostolo Bartolomeo: la prima alle 8, la seconda alle 10 celebrata dal vescovo di Pistoia Fausto Tardelli e la terza alle 19. Le benedizioni, che si interromperanno solo durante le celebrazioni, andranno avanti fino alle 13 e poi riprenderanno alle 15.30 per terminare alle ore 23. Durante la festa nel giardino della chiesa di San Bartolomeo è prevista l’animazione per bambini e come sempre intorno a piazza San Bartolomeo, sia mercoledì che giovedì, saranno presenti i banchi dei chicci e dei giocattoli.

In occasione della Festa di San Bartolomeo,

 » CONTINUA A LEGGERE

POTREBBE INTERESSARTI

Eventi

Bari: “All in festival”, l’iniziativa organizzata da Gens Nova, ZeroBarriere e LeZZanzare

“All in festival” è l’iniziativa promossa dalle associazioni Gens Nova, ZeroBarriere e LeZZanzare in programma sabato e domenica prossimi (21 e 22 settembre) a Torre Quetta. L’iniziativa si connoterà come una sorta di “fiera esperienziale” per sensibilizzare la cittadinanza al rispetto delle unicità e delle differenze di cui ognuno è portatore.
#bari #palazzodicitta #allinfestival #gensnova #zerobarriere #lezzanzare

Leggi altro...
Eventi

La Spezia: Pigiama Run 2024, corri o cammina per i bambini malati di tumore

In tutto il mondo il mese di settembre è dedicato al Gold Ribbon ovvero alla sensibilizzazione sui tumori pediatrici. Per questo nasce la Pigiama Run, la tradizionale corsa e camminata in pigiama, giunta alla sua 6^ edizione, organizzata da LILT a sostegno dei bambini malati di tumore che si correrà in contemporanea in 40 città italiane. La Pigiama Run si terrà quest’anno per la prima volta anche alla Spezia, e l’appuntamento è venerdì 20 settembre alla 17,30 in Piazza Europa con partenza alle ore 19.
#laspezia #pigiamarun #lilt #goldribbon #tumoripediatrici

Leggi altro...
Eventi

“Narrare Roma”, un Convegno in Campidoglio

“Narrare Roma” è il titolo del Convegno ad ingresso libero organizzato da Roma Capitale e dalla Fondazione per l’Attrazione Roma & Partners svolto alla Sala della Protomoteca in Campidoglio martedì 17 settembre alle ore 16. Il ruolo della comunicazione e della narrazione della città è il tema al centro delle riflessioni e degli approfondimenti della giornata, con lo scopo di capire come rendere “diversamente attrattiva” Roma, come individuare alternative al fenomeno dell’overtourism e come riflettere al meglio l’immagine della città.
#roma #campidoglio #romacapitale #convegno #robertogualtieri

Leggi altro...