Per la 1^ volta a Verona la corsa di orientamento.

Per la 1^ volta a Verona la corsa di orientamento.

Mercoledì 4 ottobre arriva la tappa cittadina dell’European Orienteering Championships 2023, i Campionati Europei Sprint di corsa orientamento, validi come finali di Coppa del Mondo, che, per la prima volta in Italia, vedranno correre con mappa e bussola 2mila partecipanti in rappresentanza di 39 Paesi.

Si correrà alla mattina, dalle 8.30 alle 12, nei quartieri di Borgo Venezia e di Borgo S. Croce sul territorio della Circoscrizione 6^ e, dalle 14 alle 16.45, in centro storico con arrivo e partenza da piazza Bra. Durante la competizione le strade interessate dal percorso saranno chiuse al traffico.

La particolarità della manifestazione è che non è previsto un percorso ufficiale di gara. Per ciascun partecipante infatti la sfida è quella di giungere all’arrivo nel minor tempo possibile affidandosi agli unici strumenti a disposizione, la mappa della città, la bussola e la sua capacità di orientarsi e guadagnare terreno all’interno di un perimetro prestabilito ma che, contrariamente a quanto avviene per le gare tradizionali, non sarà delimitato da transenne.

Per consentire la realizzazione dell’evento, nei quartieri di Borgo Venezia e di Borgo S. Croce dalle 8.30 alle 12.30 e il Centro storico dalle 14 alle 17.30,

 » CONTINUA A LEGGERE