Palazzo Fabroni partecipa alla 19esima edizione della Giornata del Contemporaneo con l’opera “Ritratto di Piero di Cosimo”

Palazzo Fabroni partecipa alla 19esima edizione della Giornata del Contemporaneo con l’opera “Ritratto di Piero di Cosimo”.

Pistoia, sabato 7 ottobre 2023, alle ore 18, il Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni partecipa alla diciannovesima edizione della GIORNATA DEL CONTEMPORANEO, promossa da AMACI, con la presentazione dell’opera video di Federico Tiezzi RITRATTO DI PIERO DI COSIMO, alla presenza dell’attrice Giusi Merli, del drammaturgo Fabrizio Sinisi e dello stesso Federico Tiezzi. Al termine della presentazione, il video-ritratto di Piero di Cosimo (durata 19 minuti) sarà visibile fino alle ore 21.

In questa nuova opera video Tiezzi ha immaginato di dare una voce nuova a Piero di Cosimo (Firenze, 1461 circa – Firenze, 12 aprile 1522), basandosi sulla Vita dell’artista, tratta dalle Vite de’ più eccellenti pittori, scultori et architettori (1568) di Giorgio Vasa­ri, e reinterpretata drammaturgicamente da Fabrizio Sinisi. Tiezzi ha perciò ideato e realizzato questo video-ritratto a metà tra l’arte figurativa e il teatro: la voce e il corpo dell’attrice Giusi Merli immergono lo spettatore nelle passioni, le ansie, le ferite di un artista così distante eppure così vicino a noi contemporanei.

Il costume e gli oggetti di scena sono di Alfredo Pirri;

 » CONTINUA A LEGGERE