Oristano: Murales sulla Sartiglia nelle cabine elettriche di via Cagliari

Oristano: Murales sulla Sartiglia nelle cabine elettriche di via Cagliari.

Due cabine elettriche ubicate nella via Cagliari, saranno riqualificate attraverso la realizzazione di murales nelle pareti esterne che trasformeranno i manufatti in vere e proprie opere d’arte, grazie alla collaborazione tra l’Assessorato alle Politiche giovanili e la società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione.

“Per abbellire le cabine sono state scelte immagini di Sartiglia, con le riproduzioni dei componidoris con i colori dei gremi di San Giovanni e San Giuseppe – precisa il Sindaco Massimiliano Sanna -. Per chi entrerà in città dai due ingressi principali, a nord e a sud, saranno immagini di sicuro impatto, capaci di evocare immediatamente uno dei tratti identitari più importanti di Oristano. Saranno immagini che daranno idealmente un benvenuto nella città della Sartiglia, ma anche un doveroso omaggio ai Gremi e ai cavalieri protagonisti della giostra medievale”.

A realizzare il progetto artistico è stato chiamato Fabio Figus, artista originario di Turri, autore di altri pregevoli murales in diversi comuni dell’isola, che da lunedì è al lavoro nella cabina nei pressi del ponte sul Tirso.

“L’intervento si inserisce negli obiettivi che erano stati programmati dall’Assessorato alle Politiche Giovanili dietro impulso della Consulta Giovani del Comune di Oristano,

 » CONTINUA A LEGGERE

POTREBBE INTERESSARTI

Arte

Cent’anni di Mike Bongiorno: a Milano inaugurata la mostra che celebra l’icona della televisione italiana

Nel centenario della nascita, inaugura la mostra “MIKE BONGIORNO 1924 – 2024” dedicata al grande presentatore, protagonista della storia della Tv, ma anche di quella del nostro Paese, che il pubblico potrà scoprire dal 17 settembre al 17 novembre nella sede di Palazzo Reale a Milano, città che l’ha adottato e che amò sin da subito. Un’esposizione inedita che testimonia un passaggio epocale sulla storia della televisione e del costume degli italiani, un’esperienza immersiva che trasformerà lo spazio espositivo in una scatola scenica ricca di ricordi della sua straordinaria carriera e permetterà allo spettatore di entrare in contatto con la sua storia personale e con il personaggio pubblico.
#milano #palazzoreale #mikebongiorno #televisioneitaliana #fondazionemikebongiorno

Leggi altro...
Arte

Milano: GAM, apre al pubblico la mostra “Converging Figures” di Kelly Akashi per la sesta edizione di “Furla Series”

GAM – Galleria d’Arte Moderna di Milano fino all’8 dicembre, ospita “Converging Figures”, una mostra dell’artista americana Kelly Akashi, a cura di Bruna Roccasalva.
#eventi #GAM #kellyakashi #convergingfigures #milano #lombardia

Leggi altro...
Arte

Milano: a Palazzo Reale apre al pubblico la mostra “Munch. Il grido interiore”

Da sabato 14 settembre al 26 gennaio 2025 Palazzo Reale ospita “Munch. Il grido interiore”, un’ampia retrospettiva che celebra Edvard Munch (Norvegia, 1863 -1944) con un percorso di 100 opere eccezionalmente prestate dal Munch Museum di Oslo, che racconterà l’intero percorso umano e artistico dell’artista, esponendo opere tra le più note e iconiche della storia dell’arte.
#milano #palazzoreale #edvardmunch #munchilgridointeriore

Leggi altro...