Oristano: Apre un sezione permanente dedicata a Carlo Contini alla Pinacoteca Comunale

Oristano: Apre un sezione permanente dedicata a Carlo Contini alla Pinacoteca Comunale.

Nella Pinacoteca Comunale “Carlo Contini”, per iniziativa dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Oristano e della Fondazione Oristano, apre una sezione permanente dedicata a Carlo Contini, pittore oristanese tra i più importanti nel panorama sardo del ‘900.

Venerdì 19 maggio, alle 18,30, nell’ambito della manifestazione Monumenti Aperti, la mostra sarà inaugurata alla presenza del Sindaco Massimiliano Sanna, dell’Assessore alla Cultura Luca e di Carla Contini, figlia dell’artista.

Interverranno l’archivista Ilaria Urgu che racconterà la storia dell’acquisto dell’opera “La Sagra del Cristo” dai documenti custoditi nell’Archivio Storico del Comune di Oristano, Antonello Carboni parlerà di “Carlo Contini un colorista sardo”, Maria Teresa Tosi interverrà su “Carlo Contini: l’architettura dell’anima” mentre a Obler Luperi, che ha curato l’esposizione, è affidato il compito di presentare la sezione permanente su Carlo Contini.

L’esposizione nasce dal nucleo di opere facenti parte della collezione del Comune di Oristano e altre provenienti donate o messe a disposizione dagli eredi del pittore. Si tratta di circa 20 opere appartenenti a diversi periodi dell’attività di Contini.
L’allestimento si sviluppa in aree tematiche che vanno dal sacro alle commissioni pubbliche, civili e religiose,

 » CONTINUA A LEGGERE