ONG olandese investe nella missione antiplastica

ONG olandese investe nella missione antiplastica

Entro il 2040 il 90% di plastica in meno dagli oceani: Ocean cleanup sta organizzando la più grande estrazione

Si tratta di un’organizzazione senza scopo di lucro impegnata dal 2013 nello sviluppo di nuove tecnologie utili alla pulizia dei mari e degli oceani dalla plastica.
Il fondatore è il giovane Boyan Slat, classe 1994, nato a Delft nei Paesi Bassi. Per la sua giovane età e idea innovativa ha attirato l’attenzione mediatica e delle reti internazionali. La mission dell’ente si dedica a due fronti: la prevenzione e la cura. Da una parte cerca di arginare la fonte dell’inquinamento, mentre dall’altro interviene nella pulizia degli accumuli già registrati.

Dal 2011 l’ONG ha dichiarato di aver raccolto 5 milioni di chili di rifiuti, ha realizzato una barriera nel fiume di Las Vacas in Guatemala per filtrare l’accesso in mare ed evitare eccessive contaminazioni, ed è previsto, entro il 2040, di rimuovere 11.353 kg di plastica dalle acque salate.
In una delle sue ultime importanti spedizioni ha prelevato 100 tonnellate di plastica nel Pacifico dichiarando: “Insieme abbiamo ripulito 1 millesimo della Great Pacific Garbage Patch”.

 » CONTINUA A LEGGERE

POTREBBE INTERESSARTI

Ambiente

Milano: una nuova campagna di comunicazione per sensibilizzare i cittadini e i turisti a non nutrire gli animali selvatici nei parche e per la città

Il ‘Regolamento per il Benessere e la Tutela e degli animali’ del Comune di Milano, in vigore dal 2020, indica infatti il divieto di dare cibo alla fauna selvatica, un’azione pericolosa per la loro salute e anche perché comporta il rischio di un possibile aumento del numero di alcune specie potenzialmente dannose sia per l’ambiente sia per altri animali. I cartelli informativi saranno diffusi in diverse zone verdi.
#lifestyle #ambiente #milano #lombardia #animaliselvatici #cibo #dannoso #pericoloso #campagnadisensibilizzazione

Leggi altro...
Ambiente

Varese: arte, natura, ambiente. Dal 14 al 22 settembre in programma incontri, concerti, passeggiate e spettacoli

Si comincia domenica 14 settembre al pomeriggio con il sentiero delle Pizzelle fino al Grand Hotel del Campo dei Fiori, una visita guidata immersiva nell’arte e soprattutto nella natura, che rientra nel programma di visite Conosci il tuo patrimonio in collaborazione con Immagina Arte Cultura Eventi. Si prosegue la sera di mercoledì 18 settembre in Sala Montanari con la proiezione del nuovo documentario Varese la Città giardino di Eugenio Manghi, Annalisa Losacco e Pino Farè, che racconta lo straordinario patrimonio verde di Varese e il mondo animale che lo popola. Alla serata saranno presenti gli autori.
#eventi #cultura #varese #lombardia #arte #natura #ambiente #concerti #spettacoli

Leggi altro...
Ambiente

Verona: venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 settembre torna il Festival di Legambiente, tra laboratori, conferenze e sostenibilità ambientale

Laboratori interattivi, conferenze tematiche, concerti serali e l’ambientalismo a tenere assieme un programma ricco di sottoeventi che animerà l’area della rondella per tutto il weekend. Tra i vari focus, quelli dedicati al cambiamento climatico e a come le città possono adattarsi a questo fenomeno, all’inquinamento delle acque, alla raccolta differenziata, alla tutela e valorizzazione del Parco delle Mura, tutti temi attuali su cui è alta l’attenzione della cittadinanza.
#eventi #cultura #ambiente #verona #veronetta #veneto #sostenibilità #legambiente

Leggi altro...