Nuovi defibrillatori in tutte le caserme dei Carabinieri del Friuli Venezia Giulia

Nuovi defibrillatori in tutte le caserme dei Carabinieri del Friuli Venezia Giulia.

«Grazie all’iniziativa messa in campo dall’Arma dei Carabinieri, la comunità della nostra regione potrà contare su un numero ancora più elevato di defibrillatori semiautomatici esterni da impiegare nei casi di arresto cardiocircolatorio, con una conseguente aumentata reale possibilità di salvare vite umane in condizioni di emergenza-urgenza, dove il fattore tempo è determinante».

Lo ha sottolineato, ieri mattina, l’assessore regionale alla Salute, Riccardo Riccardi, intervenuto a Udine, nella sede del Comando Legione Carabinieri Friuli Venezia Giulia, alla presentazione della distribuzione da parte dell’Arma di 110 defibrillatori, uno per ogni caserma della regione. L’acquisto dei dispositivi è stato effettuato dal Comando Generale dell’Arma.

All’incontro hanno preso parte il comandante del Comando Legione Carabinieri Friuli Venezia Giulia, Francesco Atzeni, e il direttore della Struttura operativa regionale emergenza sanitaria, Amato De Monte.

Le apparecchiature saranno distribuite e installate presso i reparti entro il prossimo mese di settembre. Si aggiungono ai 5 donati precedentemente all’Arma dalle locali “Associazione Insieme Si Può”, Rotari e Sogit e già operativi presso le Stazioni di Tarvisio,

 » CONTINUA A LEGGERE