Nassiriya: il 12 novembre è un giorno scolpito nella memoria nazionale

Nassiriya: il 12 novembre è un giorno scolpito nella memoria nazionale

In occasione della Giornata del ricordo dei Caduti militari e civili nelle missioni internazionali per la pace, la Premier Giorgia Meloni, ha rilasciato una dichiarazione in onore di coloro che hanno sacrificato la propria vita per la pace e la sicurezza.

Il 12 novembre 2003 si consumò, a Nassiriya, dove l’Esercito italiano aveva il proprio quartier generale un attentato nel quale persero la vita ventotto persone, delle quali diciannove connazionali. Nella giornata del ricordo dei Caduti militari e civili nelle missioni internazionali per la pace, la Premier Giorgia Meloni rilascia, da parte del Governo italiano, una dichiarazione in omaggio dei connazionali che hanno perso la vita difendendo la pace e la sicurezza.
“Il 12 novembre 2003 è un giorno che rimarrà scolpito, per sempre, nella memoria nazionale. Il popolo italiano non dimenticherà mai ciò che vent’anni fa è successo a Nassiriya, il più grave attentato terroristico subito dall’Italia nelle missioni internazionali di pace nelle aree di crisi. Sono ancora vivide nelle nostre menti le immagini di quella drammatica giornata e la profonda commozione che l’attentato suscitò in tutta la Nazione, che non mancò di tributare agli eroi di Nassiriya un fortissimo sentimento di affetto e riconoscenza”,

 » CONTINUA A LEGGERE