Modena: Smart Life Festival 2024 sarà “Vero, Falso, X”

Modena: Smart Life Festival 2024 sarà “Vero, Falso, X”

Modena. Con 6.000 presenze ai 60 eventi in programma e 700.000 utenti raggiunti attraverso i social si è conclusa “Generazioni”, l’ottava edizione di Smart Life Festival che si è svolta a Modena dal 28 settembre all’1 ottobre.

“Vero, Falso, X” è il titolo della edizione 2024 di Smart Life Festival che indagherà il confine tra vero e falso nell’epoca della transizione digitale interrogandosi su quali siano le conoscenze e le competenze necessarie per comprenderlo e per sapersi muovere tra immaginazione e realtà.

Ad annunciare il tema della prossima edizione del Festival della cultura digitale è stata l’assessora alla Smart City del Comune di Modena Ludovica Carla Ferrari. “La nona edizione sarà dedicata ad un concetto, quello della scelta, dell’esercizio del discernimento, della capacità di distinguere fra cosa sia vero e cosa no, che è profondamente attuale man mano che si diffondono applicazioni dell’Intelligenza Artificiale”, ha spiegato l’assessora. “Il mondo dell’informazione è già percorso da fake, non più solo notizie false ma ora anche immagini, filmati, vocali; la manipolazione dell’opinione pubblica è un rischio reale anche nei momenti di alta espressione della vita democratica come le scadenze elettorali.

 » CONTINUA A LEGGERE