Modena: mese della scienza, “un fisico in salotto” alla Delfini.

Modena: mese della scienza, “un fisico in salotto” alla Delfini.

La fisica non è solo una materia scolastica, si “nasconde” dappertutto: a spiegare come ci accompagna nella quotidianità, nelle cose che facciamo e negli oggetti che utilizziamo ogni giorno, con la promessa di usare una sola formula, è Guido Corbò nell’incontro “Un fisico in salotto” in programma venerdì 10 novembre, alle 18.30, alla Biblioteca Delfini. L’appuntamento è a ingresso libero e si svolge nell’ambito di “Attrazioni fatali: le forze della fisica”, il mese dedicato alla scienza promosso dal sistema delle Biblioteche di Modena.
Sempre alla Delfini, sabato 11 novembre, alle 17, si svolge anche l’incontro per ragazzi “Fisica sognante”, la conferenza spettacolo del professore, attore e giocoliere Federico Benuzzi che propone a ragazzi e ragazze (a partire dai 7 anni) e alle loro famiglie una lezione che diventa un gioco acrobatico tra palline, cerchi, clave e monociclo.

Il “fisico in salotto” Guido Corbò insegna Fisica generale alla Sapienza di Roma dove svolge la sua attività nel campo della fisica teorica delle alte energie. Ha al suo attivo pubblicazioni su riviste internazionali di settore ma anche opere di divulgazione scientifica come “Fisica per non fisici” (Salani,

 » CONTINUA A LEGGERE

POTREBBE INTERESSARTI

Cultura

Milano: alla Rettrice eletta dell’Università Statale Marina Brambilla il premio Alumno dell’anno 2023-2024, riconoscimento all’eccellenza accademica IULM

Il premio Alumno dell’anno 2023-2024 è stato conferito dal Rettore, professor Gianni Canova, alla professoressa Marina Marzia Brambilla, Rettrice eletta dell’Università Statale di Milano, che si è laureata nel 1998 con 110 e Lode in Lingue e Letterature straniere all’Università IULM. Per il secondo anno, il premio – voluto e istituito dal professor Canova –dell’Associazione dei Laureati dell’Università IULM, che ha raggiunto gli 11 mila iscritti, va a un laureato dell’Ateneo che durante l’anno accademico in corso si è contraddistinto per meriti, iniziative e traguardi professionali.
#milano #iulm #iulmuniversity #universitastatale #premio #marinabrambilla #giannicanova

Leggi altro...
Cultura

Modena: Fontana illuminata di arancione per la “Giornata nazionale per la sicurezza delle cure e della persona assistita”

L’iniziativa, promossa da Regione Emilia-Romagna e Ausl di Modena, è realizzata dall’Amministrazione comunale grazie alla collaborazione di Hera Servizi Energia
#giornatanazionalesicurezzadellecure2024 #modenacultura #modenaeventi

Leggi altro...
Cultura

Livorno: torna “LibrArti”, appuntamento con i libri d’arte a Villa Mimbelli

Prende il via venerdì 20 settembre, alle ore 16.30, la quarta edizione del ciclo di incontri “LibrArti: appuntamenti sull’arte” tenuti davanti alla Biblioteca del Museo Civico Giovanni Fattori. Si tratta di quattro conferenze, rispettivamente il 20 settembre, 28 settembre, 4 ottobre e l’11 ottobre, con numerosi autori, dedicate a temi e artisti del panorama livornese e non. L’iniziativa è pensata per valorizzare il patrimonio librario della biblioteca del museo e passare alcuni pomeriggi all’insegna dell’arte nella cornice del parco di Villa Mimbelli.
#livorno #librarti #villamimbelli #museogiovannifattori #cultura

Leggi altro...