Modena diventa capitale europea dell’ambiente

Modena diventa capitale europea dell’ambiente.

Con “Grafting Cities” in ottobre 400 rappresentanti di città di diversi Paesi a confronto su povertà energetica, politiche per la mobilità sostenibile e rigenerazione

Quali interventi sviluppare per contrastare la povertà energetica, come migliorare le infrastrutture per una mobilità sostenibile, con quali strategie promuovere la rigenerazione urbanistica. Sono alcune delle sfide che le città europee stanno affrontando, con progetti improntati alla sostenibilità, per contribuire alla lotta al cambiamento climatico e per una maggiore resilienza dei territori.

Tra il 17 e il 20 ottobre a Modena, con l’iniziativa “Grafting Cities”, si confronteranno su questi temi circa 400 rappresentanti di città di diversi Paesi che, come Modena, fanno parte di due reti europee: Climate Alliance e Energy Cities. Le iscrizioni sono aperte e il programma, in continuo aggiornamento, è disponibile su graftingcities.eu. L’iniziativa è promossa dal Comune, con l’ufficio Progetti europei e relazioni internazionali, in collaborazione con Aess, l’Agenzia per l’energia e lo sviluppo sostenibile.

La conferenza principale, aperta al pubblico, si svolgerà giovedì 19 ottobre (dalle 9.30, alla chiesa della Fondazione Collegio San Carlo) e sarà introdotta, insieme al sindaco Gian Carlo Muzzarelli dai presidenti delle due reti: i sindaci tedeschi di Heidelberg (Eckart Wurzner per Energy Cities) e di Colonia (Andreas Wolter per Climate Alliance).

 » CONTINUA A LEGGERE