Modena: “Andar per mostre” la nuova edizione a Palazzo dei Musei

Modena: “Andar per mostre” la nuova edizione a Palazzo dei Musei.

Prende il via sabato 25 marzo la nuova edizione di “Andar per mostre”, la rassegna curata dalla Biblioteca Poletti che presenta le esposizioni in corso in Italia con la partecipazione dei curatori e dei direttori degli spazi espositivi che le ospitano. Sabato 25 marzo, alle 17, nella sala Oratorio di Palazzo dei Musei (in largo Porta Sant’Agostino), a ingresso libero, il primo appuntamento è dedicato alla mostra “Galileo Chini. Ceramiche tra Liberty e Déco” in corso al Museo internazionale delle ceramiche di Faenza. La rassegna prosegue sabato 15 aprile con la straordinaria esposizione sul Rinascimento a Ferrara e si conclude sabato 6 maggio con i Musei civici di Bassano del Grappa che presentano una mostra sulla dinastia dei Bassano, famiglia di pittori protagonisti del Rinascimento veneto.

Presentata da Claudia Casali, direttrice del Museo internazionale delle ceramiche (Mic) di Faenza, la mostra dedicata a Galileo Chini a 150 anni dalla nascita rende omaggio al poliedrico artista, che fu pittore, scenografo e ceramista di riferimento nel panorama liberty italiano. Attraverso trecento pezzi di particolare pregio, accompagnati dai disegni preparatori, l’esposizione esalta la creatività dell’artista che fu tra i primo ad avviare una produzione ceramica in chiave moderna in Italia.

 » CONTINUA A LEGGERE

POTREBBE INTERESSARTI

Arte

Cent’anni di Mike Bongiorno: a Milano inaugurata la mostra che celebra l’icona della televisione italiana

Nel centenario della nascita, inaugura la mostra “MIKE BONGIORNO 1924 – 2024” dedicata al grande presentatore, protagonista della storia della Tv, ma anche di quella del nostro Paese, che il pubblico potrà scoprire dal 17 settembre al 17 novembre nella sede di Palazzo Reale a Milano, città che l’ha adottato e che amò sin da subito. Un’esposizione inedita che testimonia un passaggio epocale sulla storia della televisione e del costume degli italiani, un’esperienza immersiva che trasformerà lo spazio espositivo in una scatola scenica ricca di ricordi della sua straordinaria carriera e permetterà allo spettatore di entrare in contatto con la sua storia personale e con il personaggio pubblico.
#milano #palazzoreale #mikebongiorno #televisioneitaliana #fondazionemikebongiorno

Leggi altro...
Arte

Milano: GAM, apre al pubblico la mostra “Converging Figures” di Kelly Akashi per la sesta edizione di “Furla Series”

GAM – Galleria d’Arte Moderna di Milano fino all’8 dicembre, ospita “Converging Figures”, una mostra dell’artista americana Kelly Akashi, a cura di Bruna Roccasalva.
#eventi #GAM #kellyakashi #convergingfigures #milano #lombardia

Leggi altro...
Arte

Milano: a Palazzo Reale apre al pubblico la mostra “Munch. Il grido interiore”

Da sabato 14 settembre al 26 gennaio 2025 Palazzo Reale ospita “Munch. Il grido interiore”, un’ampia retrospettiva che celebra Edvard Munch (Norvegia, 1863 -1944) con un percorso di 100 opere eccezionalmente prestate dal Munch Museum di Oslo, che racconterà l’intero percorso umano e artistico dell’artista, esponendo opere tra le più note e iconiche della storia dell’arte.
#milano #palazzoreale #edvardmunch #munchilgridointeriore

Leggi altro...