Milano: la Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale, accoglierà l’installazione “MARIVERTICALI” di Fabrizio Plessi.

Milano: la Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale, accoglierà l’installazione “MARIVERTICALI” di Fabrizio Plessi.

Dal 27 giugno al 10 settembre 202, la Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale accoglie “Mariverticali”, la suggestiva installazione di Fabrizio Plessi, visionario della videoarte, composta da 12 gigantesche barche in acciaio al cui interno si agita un mare d’oro.

La mostra, è promossa e prodotta da Comune di Milano – Cultura, Palazzo Reale e Studio Plessi, curata da Bruno Corà, Alberto Fiz e Marco Tonelli, con il progetto espositivo di Lissoni & Partners. L’ingresso è gratuito.

Fabrizio Plessi, tra i pionieri della videoarte, approda in uno dei luoghi più evocativi della storia di Milano, a bordo di gigantesche barche, al cui interno scorre su schermi un flusso continuo di oro. L’opera storica, attualizzata per la Sala delle Cariatidi, è composta da dodici strutture in acciaio, alte nove metri, dedicate ai mari del pianeta, inclinate al limite della caduta, nel tentativo di mantenere la fragile tenuta.

Con il loro precario equilibrio, le barche rappresentano la metafora della condizione umana contemporanea, fatta di instabilità, incertezze e tensioni. Con il suo linguaggio, Plessi riesce ad esprimere con forza ed emozione, messaggi collettivi urgenti.

“Questa mostra è un appuntamento importante nel programma di mostre estive a Palazzo Reale e in città – ha dichiarato l’assessore alla Cultura Tommaso Sacchi –.  La suggestiva installazione site-specific realizzata da Plessi invita il visitatore a interrogarsi sul controverso rapporto tra uomo e risorse naturali e sull’urgenza di preservare e valorizzare tale patrimonio inestimabile.

 » CONTINUA A LEGGERE

POTREBBE INTERESSARTI

Arte

Cent’anni di Mike Bongiorno: a Milano inaugurata la mostra che celebra l’icona della televisione italiana

Nel centenario della nascita, inaugura la mostra “MIKE BONGIORNO 1924 – 2024” dedicata al grande presentatore, protagonista della storia della Tv, ma anche di quella del nostro Paese, che il pubblico potrà scoprire dal 17 settembre al 17 novembre nella sede di Palazzo Reale a Milano, città che l’ha adottato e che amò sin da subito. Un’esposizione inedita che testimonia un passaggio epocale sulla storia della televisione e del costume degli italiani, un’esperienza immersiva che trasformerà lo spazio espositivo in una scatola scenica ricca di ricordi della sua straordinaria carriera e permetterà allo spettatore di entrare in contatto con la sua storia personale e con il personaggio pubblico.
#milano #palazzoreale #mikebongiorno #televisioneitaliana #fondazionemikebongiorno

Leggi altro...
Arte

Milano: GAM, apre al pubblico la mostra “Converging Figures” di Kelly Akashi per la sesta edizione di “Furla Series”

GAM – Galleria d’Arte Moderna di Milano fino all’8 dicembre, ospita “Converging Figures”, una mostra dell’artista americana Kelly Akashi, a cura di Bruna Roccasalva.
#eventi #GAM #kellyakashi #convergingfigures #milano #lombardia

Leggi altro...
Arte

Milano: a Palazzo Reale apre al pubblico la mostra “Munch. Il grido interiore”

Da sabato 14 settembre al 26 gennaio 2025 Palazzo Reale ospita “Munch. Il grido interiore”, un’ampia retrospettiva che celebra Edvard Munch (Norvegia, 1863 -1944) con un percorso di 100 opere eccezionalmente prestate dal Munch Museum di Oslo, che racconterà l’intero percorso umano e artistico dell’artista, esponendo opere tra le più note e iconiche della storia dell’arte.
#milano #palazzoreale #edvardmunch #munchilgridointeriore

Leggi altro...