Milano: La Giunta delibera tre importanti misure a sostegno dell’abitare

Milano: La Giunta delibera tre importanti misure a sostegno dell’abitare.

In vista del Forum dell’Abitare che si terrà a Base Milano dal 20 al 22 marzo, il Comune di Milano pubblicherà nei prossimi giorni il nuovo documento di visione strategica – Piano Casa 2025 per gestire il caro-affitti, migliorare la qualità della vita nei quartieri popolari, affrontare la questione degli affitti brevi e del costo degli immobili.
Nella seduta di oggi la Giunta comunale ha approvato tre progetti che anticipano la strategia per rispondere alla necessità di alloggi in città: ‘Casa ai Lavoratori’, ‘Sostegno Affitti Natalità’ e ‘Move-In San Siro’. Misure che potranno interessare diverse fasce di popolazione a Milano.

Con il programma ‘Casa ai Lavoratori’ vengono assegnati al progetto i primi 300 appartamenti di proprietà comunale attualmente sfitti che saranno riservati in affitto a lavoratori con Isee fino a 26mila euro. I nuovi inquilini si occuperanno della ristrutturazione che sarà in parte dedotta dai costi della locazione agevolata. In questo modo sarà possibile affittare i 300 appartamenti a circa metà del prezzo di mercato. Le case sono situate soprattutto nei quartieri Gallaratese, Niguarda e Barona. Dopo l’autorizzazione definitiva da parte di Regione Lombardia sarà possibile assegnare questi 300 appartamenti in modo particolare a lavoratori dei servizi essenziali e alle aziende pubbliche e private che decideranno di collaborare con il Comune di Milano.

 » CONTINUA A LEGGERE