Milano: inaugurata la scultura “A Liliana”, dedicata alla memoria del centesimo degli ebrei del 1938

Milano: inaugurata la scultura “A Liliana”, dedicata alla memoria del centesimo degli ebrei del 1938.

Si intitola “A Liliana”, la scultura inaugurata oggi presso la Cittadella degli Archivi, nel giardino dove sorgono le opere donate dai privati cittadini alla città di Milano e ispirate al patrimonio archivistico, dedicata alla memoria del Censimento degli ebrei, dono dall’avvocato Marco Pelligra e realizzata dall’artista Lorenzo Montinaro.
Presenti alla cerimonia l’assessora ai Servizi civici Gaia Romani e Alberto Belli Paci, figlio della senatrice a vita Liliana Segre.

L’opera nasce dalla ricerca e dalla lettura dei documenti custoditi nell’archivio di Cittadella: in particolare l’artista Montinaro è stato ispirato e suggestionato dalla parola “discriminato”, un termine che appare accanto ad alcuni dei nomi stilati nel documento che puntava a contare e schedare il numero e l’identità degli ebrei residenti in Italia.

Discriminati erano, infatti, quegli ebrei italiani che ad un primo momento, subito dopo la pubblicazione del Manifesto della razza da parte del regime fascista, venivano “esonerati” dalle proibizioni e dalle persecuzioni che vennero poi attuate con l’emanazione delle leggi razziali.

Questa parola diviene così protagonista del lavoro di Montinaro “A Liliana” e infatti campeggia sull’opera ma nella sua declinazione femminile “discriminata”,

 » CONTINUA A LEGGERE