Milano: inaugurata la scultura “A Liliana”, dedicata alla memoria del centesimo degli ebrei del 1938

Milano: inaugurata la scultura “A Liliana”, dedicata alla memoria del centesimo degli ebrei del 1938.

Si intitola “A Liliana”, la scultura inaugurata oggi presso la Cittadella degli Archivi, nel giardino dove sorgono le opere donate dai privati cittadini alla città di Milano e ispirate al patrimonio archivistico, dedicata alla memoria del Censimento degli ebrei, dono dall’avvocato Marco Pelligra e realizzata dall’artista Lorenzo Montinaro.
Presenti alla cerimonia l’assessora ai Servizi civici Gaia Romani e Alberto Belli Paci, figlio della senatrice a vita Liliana Segre.

L’opera nasce dalla ricerca e dalla lettura dei documenti custoditi nell’archivio di Cittadella: in particolare l’artista Montinaro è stato ispirato e suggestionato dalla parola “discriminato”, un termine che appare accanto ad alcuni dei nomi stilati nel documento che puntava a contare e schedare il numero e l’identità degli ebrei residenti in Italia.

Discriminati erano, infatti, quegli ebrei italiani che ad un primo momento, subito dopo la pubblicazione del Manifesto della razza da parte del regime fascista, venivano “esonerati” dalle proibizioni e dalle persecuzioni che vennero poi attuate con l’emanazione delle leggi razziali.

Questa parola diviene così protagonista del lavoro di Montinaro “A Liliana” e infatti campeggia sull’opera ma nella sua declinazione femminile “discriminata”,

 » CONTINUA A LEGGERE

POTREBBE INTERESSARTI

LifeStyle

Venezia: sostenibilità, 500 mila euro per progetti innovativi di ricerca e sviluppo

L’iniziativa ha l’obiettivo di far emergere progetti che non hanno potuto beneficiare di incentivi economici utili per intraprendere, fattivamente, le attività di ricerca industriale, sviluppo sperimentale e di innovazione previste.
#lifestyle #politica #venezia #veneto

Leggi altro...
LifeStyle

Venezia: assistenza territoriale, entro il 2024 l’avvio in Veneto della prima Centrale operativa 116117

La Giunta regionale ha approvato il documento di programmazione per l’attivazione del NUE (Numero Unico Europeo) 116117 per l’accesso alle cure mediche non urgenti e ad altri servizi territoriali a bassa intensità/priorità di cura.
#lifestyle #politica #venezia #veneto

Leggi altro...
LifeStyle

Milano: domenica 1 settembre torna l’apertura del 39esimo piano di Palazzo Lombardia

Domenica 1 settembre torna l’apertura del 39esimo piano di Palazzo Lombardia, visite gratuite con prenotazione online.
#lifestyle #palazzolombardia #milano #lombardia

Leggi altro...