Milano: il riciclo del vetro in Lombardia è in crescita

Milano: il riciclo del vetro in Lombardia è in crescita.

Migliora la raccolta del vetro in Lombardia in linea con il balzo in avanti a livello nazionale del tasso di riciclo, che registra un +4,2%, passando dal 76,6% nel 2021 all’80,8% nel 2022.

In Lombardia, ogni cittadino ha raccolto e avviato al riciclo 49.4 kg di vetro nel 2022, in crescita rispetto ai 48.8 kg/abitante registrato nel 2021 e superiore alla media delle regioni del Nord, che si fermano a 48.9 kg per abitante. La raccolta a Milano è ancora superiore: si è attestata infatti sui 50.8 kg per abitante rispetto ai 47.3 del 2021, con una crescita del +7%.

Nell’ultimo anno, grazie al più importante intervento strutturale voluto da CoReVe e Anci per migliorare quantità e qualità della raccolta del vetro, sono stati finanziati 122 progetti in 351 Comuni, per un valore complessivo di quasi 12 milioni di euro, capace di coinvolgere 7 milioni di cittadini. In Lombardia sono stati coinvolti 67 comuni e 225 mila abitanti per un valore di progetto di quasi 315 mila euro.

I dati sono stati presentati dal Consorzio per il recupero del vetro (CoReVe) a Milano nel corso di un evento arricchito da un percorso espositivo su falsi amici del riciclo e gli errori più comuni della raccolta differenziata realizzato con la collaborazione di Stefano Bonora, illustratore, muralista, artista, che fa parte del collettivo Bonora Brothers con suo fratello Mattia.

Abbiamo raggiunto un nuovo traguardo nella sfida dell’economia circolare,

 » CONTINUA A LEGGERE