Milano Design Week: Neuronature, il progetto che unisce Tecnologia e Natura. Un percorso multisensoriale in una foresta primordiale

Milano Design Week: Neuronature, il progetto che unisce Tecnologia e Natura. Un percorso multisensoriale in una foresta primordiale.

Nella cornice della Listone Giordano Arena, il progetto innovativo Neuronature, un’iniziativa unica, un viaggio sensoriale nella natura e nella storia del pianeta.

Fino alla conclusione della Design Week milanese, lo spazio di Listone Giordano dedicato alle iniziative culturali si trasforma in una foresta indoor, offrendo a visitatori una rigenerante esperienza a diretto contatto con il reame vegetale.

L’ipotesi che ha guidato la progettazione è che una permanenza di circa 15 minuti all’interno del percorso possa apportare significativi benefici misurabili sul piano fisiologico, cognitivo ed emotivo. All’interno di Arena prende dunque vita un embrione – evocativo e simbolico – di FORESTA PRIMORDIALE.

L’innovazione: il caschetto neuronale e la psicologia dell’abitare.

Il percorso “a piedi nudi” è reso ancora più immersivo dall’uso di tecnologici “caschetti neuronali” messi a disposizione dal dipartimento di “Psicologia Ambientale” dell’Università di Padova, una prestigiosa collaborazione grazie alla quale sarà possibile una restituzione virtuale del tracciato prodotto durante l’esperienza rigenerante che stimola vista, udito, tatto e olfatto.

“La cultura è alla base di questo progetto. Questo progetto è una foresta primordiale,

 » CONTINUA A LEGGERE