Meloni a Varsavia per rinsaldare i legami con Morawiecki

Meloni a Varsavia per rinsaldare i legami con Morawiecki

Giorgia Meloni sarà oggi a Varsavia per rinsaldare i legami con un alleato storico come il premier polacco Mateusz Morawiecki, cui la lega la linea dura contro i migranti, il sostegno all’Ucraina e l’appartenenza alla stessa famiglia europea dei Conservatori. Ma la premier è anche reduce da un vertice Ue dove ha ostentato — proprio sull’immigrazione — un pragmatismo ben diverso rispetto ai polacchi di Diritto e giustizia, che continuano a mettersi di traverso per principio (e perché sono in campagna elettorale).

E questa è una chiave per capire cosa sta agitando il Ppe e la presidente della Commissione, Ursula von der Leyen, entrambi alla disperata ricerca di una maggioranza con cui continuare a comandare in Europa anche dopo le elezioni del 2024. Mentre “escludiamo qualsiasi alleanza con i polacchi di Diritto e Giustizia, in rotta da anni con il resto d’Europa per le gravissime lesioni dello stato di diritto e nemici dei nostri alleati di Piattaforma civica”, come ricorda una fonte autorevole del Ppe, “con Meloni il discorso è diverso”.
Nei giorni scorsi, il parlamentare lussemburghese Christophe Hansense si è lamentato dell’omertà sulle future,

 » CONTINUA A LEGGERE

POTREBBE INTERESSARTI

Esteri

Farnesina: il Ministro Antonio Tajani ha incontrato il Ministro del Commercio Cinese, Wang Wentao

Tra i temi internazionali affrontati, la guerra in Ucraina e la crisi a Gaza e nel Mar Rosso: “Ho sollevato il tema delle forniture militari alla Russia” ha detto il Ministro Tajani, ribadendo che “è fondamentale la collaborazione della Cina anche in vista della prossima conferenza di pace”. Per il Ministro degli Esteri, inoltre, “è molto importante che la Cina collabori per la sicurezza del Mar Rosso, regione cruciale per la libertà della navigazione e la sicurezza dell’export”.
#politica #farnesina #roma #lazio #romacapitale #ministrotajani #ministrowangwentao #italia #cina #relazioni #collaborazione

Leggi altro...
Esteri

Keir Starmer a Roma da Giorgia Meloni: collaborazione su migrazione e sicurezza

Keir Starmer incontra Giorgia Meloni a Roma per rafforzare la collaborazione su migrazione e sicurezza. Focus sull’accordo Italia-Albania e la lotta ai trafficanti, con l’obiettivo di sviluppare nuove strategie condivise per la gestione dei flussi migratori.
#roma #giorgiameloni #keirstarmer #incontro #governi #inghilterra #italia #migrazione #sicurezza #politica

Leggi altro...
Esteri

Tentato assassinio contro Donald Trump: fermato uomo armato durante una partita di golf in florida

Nuovo tentato omicidio contro Donald Trump: un uomo armato ha cercato di colpire l’ex presidente mentre giocava a golf in Florida. Il sospetto, Ryan Wesley Routh, è stato arrestato grazie all’intervento del Secret Service. Trump è salvo e le indagini dell’FBI sono in corso.
#donaldtrump #assassinio #attentato #presidente #usa #florida #golf #cronaca #elezioni #RyanWesleyRouth

Leggi altro...