Livorno, grande partecipazione al concerto della Fanfara dei Carabinieri di Firenze

Livorno, grande partecipazione al concerto della Fanfara dei Carabinieri di Firenze.

Grande partecipazione in occasione del concerto della Fanfara dei Carabinieri di Firenze voluto ed organizzato dall’Arma labronica in collaborazione con il Comune di Livorno, la Fondazione Teatro Goldoni e la Sezione di Livorno dell’Associazione Nazionale Carabinieri per commemorare il 20esimo anniversario della strage di Nassiriya.

Il Comandante della Legione Carabinieri Toscana, Generale di Brigata Lorenzo Falferi, il Comandante della II Brigata Mobile Carabinieri di Livorno, Generale di Brigata Gianluca Feroce, il Comandante Provinciale Carabinieri di Livorno, Colonnello Piercarmine Sica, e l’Associazione Nazionale Carabinieri hanno accolto, in un Goldoni sold out, le moltissime autorità intervenute, tra le quali il Prefetto, dott. Paolo D’Attilio, il Sindaco, Luca Salvetti, il Senatore Manfredi Potenti e l’Onorevole Chiara Tenerini.

Un concerto che ha emozionato, ripercorrendo le note di una selezione di brani di autori come Mascagni e Morricone, sapientemente interpretati dai musicisti dell’Arma diretti dal Maestro Lgt. C.S. Ennio Robbio, con l’intervento del soprano Noemi Umani. A presentare la serata la giornalista Maria Adele De Francisci.

Non è mancato un momento di riflessione con un fuori programma nel corso del quale è stato proiettato un breve video sulla strage del 12 novembre 2003 realizzato dalla Rai a cui è seguito il silenzio in ricordo dei caduti di Nassiriya e di tutti i Caduti militari e civili nelle missioni internazionali per la pace.

 » CONTINUA A LEGGERE

POTREBBE INTERESSARTI

Cultura

Milano: alla Rettrice eletta dell’Università Statale Marina Brambilla il premio Alumno dell’anno 2023-2024, riconoscimento all’eccellenza accademica IULM

Il premio Alumno dell’anno 2023-2024 è stato conferito dal Rettore, professor Gianni Canova, alla professoressa Marina Marzia Brambilla, Rettrice eletta dell’Università Statale di Milano, che si è laureata nel 1998 con 110 e Lode in Lingue e Letterature straniere all’Università IULM. Per il secondo anno, il premio – voluto e istituito dal professor Canova –dell’Associazione dei Laureati dell’Università IULM, che ha raggiunto gli 11 mila iscritti, va a un laureato dell’Ateneo che durante l’anno accademico in corso si è contraddistinto per meriti, iniziative e traguardi professionali.
#milano #iulm #iulmuniversity #universitastatale #premio #marinabrambilla #giannicanova

Leggi altro...
Cultura

Modena: Fontana illuminata di arancione per la “Giornata nazionale per la sicurezza delle cure e della persona assistita”

L’iniziativa, promossa da Regione Emilia-Romagna e Ausl di Modena, è realizzata dall’Amministrazione comunale grazie alla collaborazione di Hera Servizi Energia
#giornatanazionalesicurezzadellecure2024 #modenacultura #modenaeventi

Leggi altro...
Cultura

Livorno: torna “LibrArti”, appuntamento con i libri d’arte a Villa Mimbelli

Prende il via venerdì 20 settembre, alle ore 16.30, la quarta edizione del ciclo di incontri “LibrArti: appuntamenti sull’arte” tenuti davanti alla Biblioteca del Museo Civico Giovanni Fattori. Si tratta di quattro conferenze, rispettivamente il 20 settembre, 28 settembre, 4 ottobre e l’11 ottobre, con numerosi autori, dedicate a temi e artisti del panorama livornese e non. L’iniziativa è pensata per valorizzare il patrimonio librario della biblioteca del museo e passare alcuni pomeriggi all’insegna dell’arte nella cornice del parco di Villa Mimbelli.
#livorno #librarti #villamimbelli #museogiovannifattori #cultura

Leggi altro...