Lecco: presentate le attività spaziali del gruppo astrofili Deep Space per il mese di novembre.
Il Planetario civico di Lecco propone, anche per il mese di novembre, un ricco e variegato calendario di appuntamenti, che spaziano tra buchi bianchi, miti e misteri sull’esistenza dell’universo.
L’iniziativa speciale di questo mese è il corso “Osservare e fotografare il cielo“, rivolto a chiunque voglia avvicinarsi all’astronomia pratica e gestito da Natale Bugada. Le lezioni si terranno dal 9 al 30 novembre, per quattro giovedì, alle 21. Le prime due serate saranno dedicate all’uso dei telescopi, le altre due alla fotografia astronomica. L’iscrizione può essere effettuata sia per l’intero corso e sia per una delle due parti. Il costo è di 30 euro per due serate e di 50 euro per quattro.
Come di consueto, tutte le conferenze del venerdì inizieranno alle 21. Si inizierà domani, venerdì 3 novembre, con Cecilia Corti con una proiezione in cupola sulle stelle e i miti del cielo autunnale. La stagione è dominata dalle costellazioni dedicate alla leggenda di Perseo e Andromeda, ma la serata permetterà agli utenti di viaggiare anche attraverso racconti originari da tutto il mondo, con alcuni approfondimenti sugli astri più rilevanti e le regioni del cielo più remote.